“Restrizioni” coronavirus. Quel ‘festino’ di politici a San Marino. Il Resto del Carlino

“Restrizioni” coronavirus. Quel ‘festino’ di politici a San Marino. Il Resto del Carlino

Festa abusiva. Sul Titano si scatena la caccia agli invitati

Due consiglieri di Rete, sorpresi al festino: «Pronti a dimetterci» 

QN, IL RESTO DEL CARLINO

I consiglieri di Rete, Spagni Reffi e Arcangeloni, escono allo scoperto: «Chiediamo scusa a tutti, è stata una leggerezza»

«Non avremmo mai dovuto compiere una tale leggerezza». Fanno pubblica ammenda e rimettono il mandato nelle mani del proprio Movimento, i consiglieri di Rete, Alberto Giordano Spagni Reffi e Gloria Arcangeloni. Il festino non autorizzato del primo giorno di aprile a San Marino, in barba alle norme anti assembramento contenute nell’ultimo decreto del governo, al quale hanno partecipato anche diversi esponenti politici, ha scatenato un vero e proprio polverone sul Titano. A rovinare la festa l’arrivo di una pattuglia della Gendarmeria, dopo la segnalazione arrivata alla Centrale operativa interforze. Diverse le persone identificate. A dare la loro versione dei fatti sono i due consiglieri di Rete. (…)

Repubblica Futura chiede in un’interpellanza i nomi degli altri politici presenti «C’era anche Rabini?»
A San Marino non si parla d’altro. Cittadini indignati, ma parole di condanna per il festino non autorizzato del primo aprile arrivano anche dalla politica. I partiti di opposizione Libera e Repubblica Futura chiedono conto al governo di quanto accaduto. Nell’interpellanza presentata da Libera si chiedono «i nomi degli esponenti politici, in particolare di quelli che ricoprono incarichi istituzionali, che erano presenti all’evento e se fossero presenti altri soggetti con incarichi pubblici». Ma anche una copia «del verbale della Gendarmeria intervenuta sul posto». (…)   Repubblica Futura, tra le altre cose, chiede al governo «se corrisponda al vero che alla festa in via Gino Giacomini, fossero presenti, oltre ai consiglieri Spagni Reffi e Arcangeloni che lo hanno già ammesso pubblicamente, anche il segretario di Stato alla Sanità Roberto Ciavatta, il consigliere Daniela Giannoni e il consigliere Gian Nicola Berti. E anche il direttore sanitario dell’Istituto per la sicurezza sociale, Sergio Rabini e atleti di interesse nazionale del Comitato olimpico nazionale sammarinese». (…)

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy