martedì 6 aprile 2021 07:44
TEMPERATURA IN SENSIBILE CALO, VERSO VALORI INVERNALI

San Marino. Meteo: irruzione artica, quota neve in calo fino in collina nelle prossime ore

San Marino. Meteo: irruzione artica, quota neve in calo fino in collina nelle prossime ore

Un canale di aria gelida nelle prossime ore ci collegherà al nord Europa e una lingua di venti di origine artica investirà San Marino, riportandoci per qualche ora in Inverno. La temperatura è già calata di molto rispetto ai valori di qualche giorno fa, e tra oggi e domani calerà ulteriormente. I valori di temperatura minima scenderanno sotto lo zero e la massima oscillerà attorno ai 5°C, valori decisamente invernali per la stagione.
L'irruzione di aria fredda da nord inoltre farà da innesco ad un peggioramento che ci coinvolgerà nelle prossime ore, sono attesi rovesci piovosi a tratti a carattere temporalesco che risulteranno nevosi via via a quote più basse fino a coinvolgere anche la nostra Repubblica. Dunque nelle prossime ore sono attese precipitazioni nevose soprattutto nella parte alta (sopra i 300-400 m) di San Marino con apporti di qualche cm in poche ore. Non si esclude che fiocchi possano raggiungere anche la parte più pianeggiante nelle zone interne pre-appenniniche. Il picco delle precipitazioni è atteso a metà giornata, ed un miglioramento è atteso dalla sera. Durante la notte il cielo tornerà sereno e la temperatura scenderà sotto lo zero, dunque attenzione alle gelate.
Domani (mercoledì 7 aprile) è atteso un secondo veloce fronte perturbato che porterà qualche residuo rovescio nevoso dal mare verso l'entroterra fin verso la pianura, ma saranno fenomeni più limitati e localizzati. La temperatura sarà compresa tra i -1 e i 5°C.
Da giovedì è atteso un generale miglioramento, cielo sereno, vento moderato da ovest/sudovest, dunque temperatura in veloce risalita.
Nel weekend giungerà da ovest una perturbazione atlantica che interesserà soprattutto le regioni settentrionali d'Italia e centrali tirreniche, nuvole e qualche debole pioggia giungeranno anche San Marino.