San Marino. Meteo: irruzione artica, quota neve in calo fino in collina nelle prossime ore

San Marino. Meteo: irruzione artica, quota neve in calo fino in collina nelle prossime ore

Un canale di aria gelida nelle prossime ore ci collegherà al nord Europa e una lingua di venti di origine artica investirà San Marino, riportandoci per qualche ora in Inverno. La temperatura è già calata di molto rispetto ai valori di qualche giorno fa, e tra oggi e domani calerà ulteriormente. I valori di temperatura minima scenderanno sotto lo zero e la massima oscillerà attorno ai 5°C, valori decisamente invernali per la stagione.
L’irruzione di aria fredda da nord inoltre farà da innesco ad un peggioramento che ci coinvolgerà nelle prossime ore, sono attesi rovesci piovosi a tratti a carattere temporalesco che risulteranno nevosi via via a quote più basse fino a coinvolgere anche la nostra Repubblica. Dunque nelle prossime ore sono attese precipitazioni nevose soprattutto nella parte alta (sopra i 300-400 m) di San Marino con apporti di qualche cm in poche ore. Non si esclude che fiocchi possano raggiungere anche la parte più pianeggiante nelle zone interne pre-appenniniche. Il picco delle precipitazioni è atteso a metà giornata, ed un miglioramento è atteso dalla sera. Durante la notte il cielo tornerà sereno e la temperatura scenderà sotto lo zero, dunque attenzione alle gelate.
Domani (mercoledì 7 aprile) è atteso un secondo veloce fronte perturbato che porterà qualche residuo rovescio nevoso dal mare verso l’entroterra fin verso la pianura, ma saranno fenomeni più limitati e localizzati. La temperatura sarà compresa tra i -1 e i 5°C.
Da giovedì è atteso un generale miglioramento, cielo sereno, vento moderato da ovest/sudovest, dunque temperatura in veloce risalita.
Nel weekend giungerà da ovest una perturbazione atlantica che interesserà soprattutto le regioni settentrionali d’Italia e centrali tirreniche, nuvole e qualche debole pioggia giungeranno anche San Marino.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy