martedì 6 aprile 2021 17:28
L'APPELLO

San Marino Trekking agli escursionisti: Usate il buonsenso

San Marino Trekking agli escursionisti: Usate il buonsenso

"È molto bello vedere come le persone stiano riscoprendo la bellezza di andare per sentieri, girovagando per i boschi e le campagne sammarinesi, ma purtroppo la passione del camminare è spesso affrontata con assoluta leggerezza. Nonostante la limitatezza del nostro territorio e la continua manutenzione, prima di incamminarci lungo gli itinerari escursionistici, dobbiamo ricordarci di usare il buonsenso".

Lo dice San Marino Trekking, spiegando in un comunicato che "nel trekking è importante valutare con oggettività le proprie capacità ed è fondamentale avere un equipaggiamento adeguato".

Sul sito internet dell'associazione, per documentarsi sulle caratteristiche di uno o più percorsi da trekking, è possibile "trovare alcune informazioni base sugli itinerari e la cartina escursionistica cartacea con tutti i sentieri segnalati. Consigliata anche l'app gratuita "Cammino del Titano".

"Scegli gli itinerari in base alle tue capacità. Dotati di un abbigliamento consono: è facile prendere sotto gamba un percorso, scivolando a causa delle scarpe non adeguate o intraprendendo un percorso molto assolato senza cappello, ecc. Se non sei esperto, chiedi un consiglio a una persona più competente e di fiducia: le persone che ti rispondono online e sui social non ti conoscono e tu non conosci loro. Qualcosa che per loro può risultare estremamente semplice, potrebbe non esserlo per te. In caso di dubbio, non osare: il bosco è abitato da tanti animali che creano una fitta rete di stradelli che possono trarre in inganno e possono farti sbagliare. Trovarsi in dirupi o sul ciglio di costoni rocciosi può non essere simpatico e può rivelarsi molto pericoloso", avverte sempre San Marino Trekking.

I numeri utili da chiamare per ottenere informazioni turistiche e/o segnalare un'emergenza sono i seguenti: Ufficio del Turismo tel. 0549-882914Emergenza pronto soccorso 118Pronto intervento e antincendio 115 o 0549-887777; Gendarmeria 112 o 113.

"Magari quello che abbiamo scritto può risultare ovvio, o banale, meglio! Probabilmente però non è per tutti così. Prevenire è meglio che curare!", dichiara infine San Marino Trekking.

------

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all'IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Fonte: Varie