San Marino. Un testo per approfondire i negoziati con l’Ue

San Marino. Un testo per approfondire i negoziati con l’Ue

“Un testo fondamentale per comprendere oggi lo stato dell’arte complessivo del processo d’associazione” del Titano all’Unione Europea, curato da uno dei protagonisti dei negoziati in corso.

Così il direttore del Centro di Ricerca per le Relazioni Internazionali dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, Michele Chiaruzzi, descrive il nuovo Quaderno pubblicato dalla struttura dell’Ateneo, ora disponibile gratuitamente online. “A mia notizia – prosegue l’accademico – non è stato prodotto nessun contributo di comparabile dettaglio, chiarezza e fruibilità. A questo testo si deve perciò un’opportunità unica di comprensione e di riflessione”, grazie a una prospettiva che tiene conto di “vincoli e opportunità”.
A firmare il Quaderno è Roberto Baratta, docente universitario e consulente giuridico del Titano nel “negoziato che coinvolge San Marino, Monaco, Andorra e Unione Europea, avviato il 18 marzo 2015 e giunto al sesto anno”.
L’approfondimento, che rientra nella cornice di una serie di pubblicazioni inaugurate dal Centro di Ricerca nel 2018 e chiamate “Quaderni CRRI”, è stato realizzato grazie alla collaborazione fra l’Ateneo sammarinese e l’Associazione Emma Rossi, secondo la quale “poco si sa, fra i non addetti ai lavori, sul negoziato per l’accordo di associazione”, mentre “i tempi si stanno allungando ben oltre le previsioni”. Di qui alcuni quesiti: “Ci si chiede il perché. Ci si domanda quali siano gli ostacoli. Ci si interroga su quanto manchi ancora al traguardo e se ci sia un traguardo possibile”. Il testo nasce proprio per offrire delle risposte, chiamando in causa “una tra le voci più autorevoli e più aggiornate sulle trattative in corso, sulle criticità esistenti e sulla loro possibile evoluzione”. È possibile scaricarlo in versione digitale dal sito web www.unirsm.sm/crri, visitando la pagina dei Quaderni alla quale si accede dall’area “pubblicazioni”.

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy