Insediato a Pointe-Noire il Console di San Marino in Congo Marcello Della Corte

Insediato a Pointe-Noire il Console di San Marino in Congo Marcello Della Corte

Si è tenuto il 1° aprile a Pointe-Noire l’insediamento del Console onorario della Repubblica di San Marino nella Repubblica del Congo Marcello Della Corte.

La cerimonia è stata officiata da Alexandre Honoré Paka, prefetto del dipartimento di Pointe-Noire, ed ha visto la presenza di Martin Parfait Aimé Coussoud-Mavoungou, Ministro della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica.

Non a caso, visto che è proprio questo il settore in cui i due paesi stanno collaborando da anni con successo. Una collaborazione scandita dagli accordi diplomatici firmati il ​​28 settembre 2018 al Palazzo delle Nazioni Unite a New York che hanno dato un forte impulso alle relazioni bilaterali.

“San Marino – ha detto il console onorario – è uno degli stati più piccoli del mondo ma anche una Repubblica fondata nel 300 d.C. “In collaborazione con il Ministero della Ricerca Scientifica e dell’Innovazione Tecnologica, abbiamo creato nel distretto di Tchiamba Nzassi il primo centro biologico per il trattamento dei rifiuti petroliferi, il primo certificato ISO 9001 della subregione. La ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica sono alla base degli interessi reciproci dei nostri due Stati. L’instaurazione di queste relazioni diplomatiche non fa che rafforzare gli scambi ”, ha aggiunto.

Il Console aveva giurato il mese scorso davanti ai Capitani Reggenti ribandendo le grandi opportunità e la grande considerazione che la Repubblica di San Marino ha all’interno della Repubblica del Congo.

Marcello Della Corte nel CongoBrazzaville in particolare dirige la società Green Services, diventata celebre – nel paese equatoriale come qua sul Titano – per aver esportato con grande successo i batteri “mangia petrolio” della società BEA del professor Luigi de Ales. 

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui: paypal.me/libertas20
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
  
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy