San Marino. 1933: il “nefando complotto” alla sicurezza interna / 10

San Marino. 1933: il “nefando complotto” alla sicurezza interna / 10

1933: il “nefando complotto” alla sicurezza interna / 10

Le indagini italiane, le incongruenze, il processo e le sentenze a San Marino, il destino dei protagonisti, la tragica morte di Antonio Canepa

DANIELE CESARETTI. Dopo l’arresto a San Marino dei due giovani cospiratori palermitani (Luigi Canepa e Luigi Attinelli) avvenuto il 14 giugno 1933 e quello dei restanti in Sicilia (una quindicina, fra cui l’ideatore Antonio Canepa), le indagini condotte nei rispettivi paesi portarono a sviluppi contrastanti piuttosto che convergenti. Come si è visto nelle precedenti puntate, parecchi fatti non quadravano. Già la drammatizzazione della cronaca riportata il 25 giugno da “Il Popolo Sammarinese”, appena dieci giorni dopo l’arresto dei due palermitani, sottintendeva una macchinazione preordinata che saltava già a conclusioni quando invece le indagini avrebbero dovuto essere ancora in pieno corso e – come si dice ai tempi nostri – tenute coperte dal massimo riserbo. (…)

Tratto da L’informazione di San Marino

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy