San Marino ricorda il cosmonauta Yuri Gagarin nell’anniversario del 1° volo spaziale

San Marino ricorda il cosmonauta Yuri Gagarin nell’anniversario del 1° volo spaziale

“Sessant’anni fa, il 12 aprile 1961, il Cosmonauta russo, Yuri Gagarin, a bordo della capsula Vostok 1, diventò il primo essere umano a raggiungere lo spazio compiendo un’orbita intorno alla terra in 108 minuti ad una velocità di 27.400 km orari.

Gagarin – si legge in un comunicato – nacque nel 1934 in un piccolo villaggio a 350 km da Mosca, da padre falegname e madre contadina. Nel 1942 fu costretto a scappare con la sua famiglia a seguito della tentata invasione dell’Unione Sovietica da parte della Germania nazista. Il giovane studente Gagarin dimostrò da subito uno spiccato talento per le materie tecniche e si trasferì a Mosca per completare i suoi studi, diplomandosi all’Accademia Aeronautica per poi arruolarsi nell’Aviazione Sovietica.

Nel 1960 Gagarin venne selezionato per il programma spaziale e dopo una dura preparazione il 12 aprile 1961 alle ore 9.07 – fuso di Mosca – si accesero i motori della navicella Vostock 1. Gagarin pronunciò la celebre esclamazione “Pojechali! – Si parte!” decollando per quella che oggi è ricordata come un’impresa storica.

Dopo l’esaltante viaggio Yuri Gagarin diventò un eroe a soli 27 anni e, dopo un tour trionfale intorno al mondo, tornerà a lavorare come consulente nel programma spaziale.

Morirà il 27 marzo del 1968 a soli 34 anni, in un incidente aereo, mentre collaudava un caccia Mig15.

Stamane, in occasione del 60° anniversario del primo volo spaziale, il Console Onorario della Federazione Russa a San Marino Dennis Beccari, unitamente al Presidente della Associazione Russia-San Marino, Andrej Ceccoli, hanno reso omaggio al Cosmonauta Yuri Gagarin recandosi presso l’Università di San Marino dove si trova il busto in suo onore.

Si ricorda che il busto è stato realizzato dall’Artista Alexey D. Leonov e donato alla Repubblica di San Marino dall’International Public Charity Fund “Dialogue for Cultures” con il supporto dell’Ambasciata della Federazione Russa in Italia e a San Marino”.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy