Nuovi allentamenti alle limitazioni anti-Covid a San Marino

Nuovi allentamenti alle limitazioni anti-Covid a San Marino

È tempo di riaperture e limitazioni anti-Covid meno stringenti per i cittadini e i residenti della Repubblica di San Marino, ma resta l’obbligo di indossare la mascherina, di distanziamento e igienizzazione.

SPOSTAMENTI

Gli spostamenti sul territorio della Repubblica di San Marino, da oggi fino a domenica 25 aprile 2021, sono possibili tra le ore 5 e la mezzanotte, mentre da lunedì prossimo non saranno più soggetti ad alcun tipo di restrizione.

Se l’Emilia Romagna e le Marche diventeranno zone gialle dal 26 aprile 2021, riprenderà la mobilità completa tra il Titano e i territori limitrofi in entrambe le direzioni.

È inoltre possibile andare nelle piazze e nei parchi, ma permane il divieto di assembramento.

BAR E RISTORANTI

Per quanto riguarda i bar e i ristoranti, da oggi fino a domenica prossima la chiusura al pubblico è fissata per le ore 23 (l’asporto è permesso fino alla mezzanotte); dal 26 aprile, invece, non ci saranno più restrizioni di orario.

ALTRE RIAPERTURE

Sempre dall’ultimo lunedì di aprile, inoltre, riapriranno anche i cinema e i teatri, mentre le attività sportive di piscine e palestre possono riprendere già dalla giornata odierna, rispettando ovviamente le misure igienico-sanitarie, di contingentamento degli ingressi e le limitazioni della mobilità. Aperti da oggi pure i mercati per tutte le tipologie merceologiche.

La consegna a domicilio è sempre consentita, così come possono rimanere aperti i musei, i negozi al dettaglio e i centri commerciali e medie e grandi strutture (quest’ultimi con limiti di ingresso nei giorni feriali e nei weekend).

IN ITALIA

Questa appena iniziata potrebbe essere l’ultima settimana in zona arancione per l’Emilia-Romagna e le Marche, regioni italiani confinanti con la Repubblica di San Marino.

Dal prossimo 26 aprile, infatti, torna la zona gialla permettendo così alla vicina Italia di liberarsi dalla morsa dei divieti anti-Covid. Nelle regioni gialle sono previste aperture (aperti ristoranti e bar a pranzo e a cena, ma solo all’aperto, oltre ai cinema e teatri) e consentiti più spostamenti (ci si potrà spostare non solo tra regioni gialle ma anche tra regioni di colori diversi, ma servirà un documento che attesti la vaccinazione o l’esecuzione di un tampone negativo 48 ore prima).

Il calendario proposto dal governo Draghi, che verrà ufficializzato in questi giorni con un decreto, prevede anche l’apertura di piscine e stabilimenti balneari dal 15 maggio, di palestre il 1° giugno e di fiere e parchi tematici il 1° luglio.

 

AL

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy