San Marino. “Puntiamo a diventare presto uno Stato Covid free”

San Marino. “Puntiamo a diventare presto uno Stato Covid free”

“Ci auguriamo di essere presto uno Stato Covid free”.

Sono queste le dichiarazioni del Segretario di Stato per la Sanità, Roberto Ciavatta, rilasciate in queste ore al Sole 24 Ore, in un articolo che fa il punto sullo stato della campagna vaccinale sul Titano. 

“Dal primato mondiale di mortalità da nuovo coronavirus per l’anno 2020 alle riaperture progressive delle attività, con l’obiettivo di diventare presto uno Stato Covid-free. Dall’inizio della campagna vaccinale nella Repubblica di San Marino, dove il nuovo coronavirus ha colpito forte, sono state superate le 21mila somministrazioni di vaccini. In totale – dall’inizio della campagna e fino alle ore 13 del 19 aprile 2021 – sono stati registrati 5.030 contagiati su una popolazione di poco meno di 35mila anime, 88 morti, 4.746 guariti. Sono 196 gli attualmente positivi: 105 donne e 91 uomini, con età media di 46 anni. Nelle ultime 24 ore zero nuovi casi, mentre sono 176 le persone positive al virus in isolamento a casa, 20 i ricoverati all’Ospedale di Stato, di cui cinque in terapia intensiva”.

A proposito dello Sputnik, Ciavatta spiega che “abbiamo deciso di muoverci rapidamente, valutando ciò che a metà febbraio 2020 era in commercio. E c’era disponibilità del vaccino russo a vettore virale Sputnik V che, pur non essendo approvato in Europa, godeva già di una serie di recensioni su riviste scientifiche molto positive rispetto alla sua efficacia e alla sua sicurezza. E quindi abbiamo deciso di procedere in quella direzione, con un quantitativo iniziale di dosi per 7.500 cittadini. E poi acquistando le dosi per la vaccinazione di tutti i sammarinesi”.

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy