San Marino. Segreterie Commercio e Turismo: “Lavoriamo per rilanciare il sistema Paese”

San Marino. Segreterie Commercio e Turismo: “Lavoriamo per rilanciare il sistema Paese”

Segreterie di stato: “Miopia dei commercianti, da loro incomprensibile critica. Delusi”

Il governo replica all’Usc e l’accusa di “insospettabile miopia”. Che i commercianti siano miopi, non è da escludere. D’altra parte, a leggere come vengono trattati dal governo in carica, non pare ci abbiano visto lungo quando, a suo tempo, ne hanno caldeggiato l’avvento. Di certo, però, non sono presbiti, perché da vicino vedono bene. Vedono bene che le loro casse piangono, che i ristori stabiliti dall’esecutivo sono un pannicello caldo per una malattia – restando in tema di virus – che non trova medici adeguati: quella economica. Di qui la protesta dell’Usc con la nota pubblicata ieri, che vede i commercianti additare il governo per “sperpero di risorse” in iniziative ritenute inutili e per mancanza di considerazione ai problemi del settore. La replica delle segreterie di Stato al Commercio e al Turismo, guidate rispettivamente dai segretari di Stato Fabio Righi e Federico Pedini Amati, è piccata e pare destinata ad avere strascichi. Riteniamo “sia quanto mai necessario fornire risposte, piuttosto che perdersi in sterili polemiche, difficilmente comprensibili dai sammarinesi e dagli stessi operatori in un momento storico tanto delicato”, dicono le due segreterie. (…)

“(…) Gran parte dei 18 milioni di euro messi a bilancio per il sostegno e il ristoro delle attività economiche sono destinati ad attività commerciali, turistiche e tour operator così come lo sono gli investimenti della segreteria di Stato per il Turismo nel settore eventi e nella promozione. Riteniamo utile ricordare che la Repubblica di San Marino è tra i Paesi che hanno posto meno limitazioni all’operatività delle attività economiche e oggi è tra i primi a riaprire totalmente. Allo stesso modo vi è la consapevolezza che le limitazioni alla mobilità dall’Italia siano penalizzanti ma, come è noto, si tratta di limitazioni poste da altri Stati sulle quali non è, ovviamente, possibile intervenire”. E le segreterie si lamentano perché “leggere biasimi per ‘le contrade desolatamente vuote nel periodo pasquale’ appare ingeneroso e fuori dalla realtà, alla luce di quanto sta accadendo non solo nella vicina Italia, ma in tutto il mondo. È altresì sorprendente il tranciante giudizio dell’Usc sulla partecipazione di San Marino all’Expo di Dubai, ritenuto ‘uno sperpero di danaro’. Dispiace che proprio chi vive di turismo non capisca il valore fortemente promozionale dell’evento per il comparto, l’imprenditoria e l’intero Paese. (…) In chiusura lasciateci dire che è davvero spiacevole leggere di una battaglia che già in partenza non ha alcun vincitore, fra nuove aziende e attività storiche. Il Congresso di Stato è intervenuto a sostegno delle aziende esistenti così come lavora per incentivare quelle innovative. Il Congresso di Stato non fa favoritismi, non predilige qualcuno a scapito di altri ma semplicemente lavora con convinzione per il rilancio occupazionale, dell’economia, del turismo e del sistema Paese”. (…)

Articolo tratto da L’Informazione di San Marino

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy