San Marino. “Vaccini anti-Covid, noi residenti all’estero figli di un Dio minore”

San Marino. “Vaccini anti-Covid, noi residenti all’estero figli di un Dio minore”

Vaccini: “noi cittadini sammarinesi residenti all’estero siamo figli di un Dio minore”.

A sollevare il caso è un nostro lettore, Gianni Magnani, che interviene sul tema della somministrazione dei vaccini ai cittadini del Titano che abitano fuori dai confini nazionali, chiedendo maggiore chiarezza.

“Mi chiamo Gianni Magnani, cittadino Sammarinese, ma residente all’estero (ho prestato il servizio militare presso La compagnia uniformata delle milizie nel lontano 1983-84). Alcuni giorni fa ho effettuato una richiesta per poter essere vaccinato contro il Covid 19 a San Marino visto che nella dicitura riportava ‘Riservato a cittadini Sammarinesi e/o residenti. L’ISS mi ha risposto che non essendo residente in repubblica non ne ho il diritto. Bene chiedo allora che la dicitura e/o venga modificata, visto che noi residenti all’estero anche se cittadini siamo…come dire Figli di un dio minore! Non mi sembra oltretutto giusto che la politica sammarinese si ricordi di noi solo al momento delle elezioni, per poi scomparire completamente per i 5 anni a seguire. Con rammarico scrivo questa lettera, ma ci tenevo a segnalare questa grave (a mio giudizio) disparita’ di trattamento”. 

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy