San Marino. Prospettive di lavoro e borse di studio negli Open Day virtuali dell’Università

San Marino. Prospettive di lavoro e borse di studio negli Open Day virtuali dell’Università

Prospettive di lavoro e borse di studio negli Open Day virtuali dell’Università degli studi della Repubblica di San Marino.

I rapporti che nascono in questa università sono al pari di una famiglia. È molto facile, per esempio, che si creino gruppi Whatsapp o Facebook, per essere in contatto non solo in ambito universitario. I docenti sono alla mano e disponibili. Nei contenuti Ingegneria lo si associa a Matematica, a Fisica e più in generale al ragionamento. A me piace analizzare gli avvenimenti di tutti i giorni da questi punti di vista, per capire perché una determinata cosa funziona in un certo modo”, queste le parole con cui Luca Bigonzi, iscritto al terzo anno del corso di laurea triennale in Ingegneria Civile dell’Università degli studi della Repubblica di San Marino, descrive la sua esperienza nei podcast disponibili sulle pagine web degli Open Day virtuali dell’Ateneo, sul sito internet www.unirsm.sm.

La sua testimonianza si affianca a quella di altri studenti ed ex in una serie di contenuti dedicati a chi sta per passare dalle scuole superiori all’università: “Mi sono laureato nel 2019, ho lavorato per qualche mese nel settore dell’edilizia privata con un architetto e poi sono passato a una grande società di Ingegneria dove ora mi occupo della direzione lavori di un vasto cantiere”, racconta Enrico Fattori, che ha concluso il percorso triennale in Costruzioni e Gestione del Territorio.

Negli Open Day virtuali i podcast curati dall’emittente Usmaradio si affiancano a filmati, un servizio di prenotazione per effettuare colloqui online con i docenti e la descrizione delle principali opportunità: “Nell’ambito di Ingegneria Civile – spiega il docente Andrea Grilliogni anno vengono assegnate agli studenti almeno 4 o 5 borse di studio in collaborazione con partner sammarinesi e italiani come Aaslp, Aass, Comune di Fano e Geat, municipalizzata del Comune di Riccione”.

Oltre ai corsi di laurea in Ingegneria Civile e Costruzioni e Gestione del Territorio, gli Open Day coinvolgono i percorsi formativi in Design, Ingegneria Gestionale, Comunicazione e Digital Media.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy