San Marino. “Salviamo la Scuola Elementare di Città”

San Marino. “Salviamo la Scuola Elementare di Città”

“La decisione di chiudere la Scuola Elementare di Città appare molto grave, non solo perché tocca il cuore e l’intelligenza di ogni persona, ma soprattutto perché sconvolge e blocca la continuazione di un percorso educativo di bambini che hanno trascorso il loro tempo scolastico in un ambiente consono alle loro esigenze e alle loro peculiarità, un luogo vissuto dove storia e memoria hanno costituito il paradigma di riferimento esemplare per progettare il presente e per guardare con consapevolezza e responsabilità all’orizzonte del loro futuro”.

Queste le parole scelte da Paola Masi per contestare la decisione del governo di far chiudere la Scuola Elementare di Città.

La scuola è ‘Maestra di futuro’, è il luogo nel quale, attraverso il metodo della ricerca e l’applicazione allo studio, si costruiscono sia l’identità di un Paese, sia le generazioni di domani – si legge nel comunicato -. La scuola è dialogo, è dialettica, è formazione, la scuola rende funzionale la vita sociale dei ragazzi, la scuola è fonte di apprendimento, è crescita culturale, è la nostra etica poiché insegna ad essere e a diventare persone responsabili”.

Salviamo quindi la Scuola Elementare ‘La Sorgente’ del Castello di Città, non priviamo San Marino della cosa più preziosa che la comunità sammarinese possiede, manteniamo con orgoglio e fierezza le istituzioni formative presenti nel nostro territorio e così ubicate: la Scuola Elementare situata nel verde lungo il pendio del colle di Cà Caccio, a fianco della Scuola dell’Infanzia e dell’asilo-nido; collocata in posizione centrale fra la Scuola Media, a valle, ai piedi dello straordinario bosco di Fonte dell’Ovo e la Scuola Secondaria Superiore, a monte, che svetta all’interno del centro storico in Contrada Santa Croce e via Donna Felicissima – manda a dire la Masi -. Un polo culturale di grande rilievo identitario del Castello di San Marino, capitale della nostra amata Repubblica, un bene prezioso che merita l’impegno di tutti per garantire alle future generazioni una scuola che veramente vale”.

Leggi il testo integrale del comunicato

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy