San Marino. Il Governo lancia la Carta di Vaccinazione AntiCovid e le esenzioni dalla mascherina

San Marino. Il Governo lancia la Carta di Vaccinazione AntiCovid e le esenzioni dalla mascherina

Il Governo ha emanato il decreto legge 85 del 30 aprile 2021, con il quale prosegue l’allentamento graduale delle restrizioni previste per il contenimento della diffusione del virus Covid-19, in linea con la progressione della campagna vaccinale e in base ai dati relativi all’andamento dei contagi.

– Leggi il decreto integrale

– Leggi l’allegato 1 (Misure speciali in riferimento all’attività motoria e sportiva);

– Leggi l’allegato 2 (Carta di Vaccinazione AntiCovid-19)

Le disposizioni riguardano in particolare le esenzioni dell’obbligo di utilizzo delle mascherine da parte dei soggetti già vaccinati.

Ad esempio il comma 3 dell’articolo 2 recita che “I lavoratori dei settori privati e pubblici vaccinati sono esentati dall’obbligo dell’uso della mascherina”.

Nel decreto legge, inoltre, il Governo istituisce la Carta di Vaccinazione AntiCovid-19 che certificherà l’avvenuta vaccinazione AntiSARS-Cov2.

Inoltre, nell’ottica di garantire ai soggetti vaccinati una più agevole mobilità, oltre alla tessera di avvenuta vaccinazione, il Governo, all’articolo 4, conferisce mandato alla Segreteria di Stato per la Sanità e la Sicurezza Sociale, in coordinamento con San Marino Innovation e l’Ufficio Informatica dell’ISS, di attivare una collaborazione finalizzata alla realizzazione di un certificato elettronico che si integri con le specifiche tecniche del “Green Certificate” in elaborazione presso i paesi della Unione Europea, al fine di rendere interoperabile, in prospettiva, la certificazione elettronica sammarinese con quella degli Stati membri UE.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy