San Marino Sospesi dall’incarico i sanitari non vaccinati

San Marino Sospesi dall’incarico i sanitari non vaccinati

Qualora non sia possibile adibire il soggetto non vaccinato a mansioni alternative, questi viene collocato in aspettativa non retribuita obbligatoria che non viene computata ai fini dell’aspettativa

Subito in vigore le nuove norme anche per la mobilità interna, verso e dal circondario

IL RESTO DEL CARLINO «La mancata effettuaziione, anche se volontaria della vaccinazione per la prevenzione dell’infezione da Sars-Cov-2 da parte del personale sanitario e socio-sanitario che presta servizio all’Istituto per la sicurezza sociale e strutture sanitarie e socio sanitarie a partecipazione pubblica, con qualsiasi formula contrattuale, determina la sospensione dal diritto di svolgere prestazioni o mansioni che implicano contatti interpersonali con pazienti o utenti delle strutture».

 

Questo è quanto contenuto, tra le altre cose, nel nuovo decreto emanato ieri dal governo che resterà in vigore il fino al prossimo 3 giugno. Un decreto che prevede anche alcune agevolazioni per i sammarinesi che si sono sottoposti o si sottoporranno alla vaccinazione anti-covid. Con un occhio particolare, come già detto, sul personale sanitario e socio-sanitario. Per i non vaccinati sarà il capo del personale a valutare «le possibili mansioni alternative – si legge sul decreto – cui adibire il soggetto non vaccinato allo scopo di tutelare la salute pubblica e mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell’erogazione delle prestazioni di cura e assistenza, tenuto altresì conto delle effettive esigenze di servizio. Qualora non sia possibile adibire il soggetto non vaccinato a mansioni alternative, questi viene collocato in aspettativa non retribuita obbligatoria che non viene computata ai fini dell’aspettativa». In alternativa all’aspettativa «il soggetto non vaccinato può utilizzare congedi ordinari, permessi, e recuperi orari maturati nell’anno 2020».  (…)

 Articolo tratto da Il Resto del Carlino

 

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy