San Marino. “Vaccini, il 70% della popolazione ha ricevuto almeno una dose”

San Marino. “Vaccini, il 70% della popolazione ha ricevuto almeno una dose”

L’andamento della vaccinazione anti-Covid, registra alla giornata di ieri un totale di 30.964 somministrazioni effettuate dall’inizio della Campagna vaccinale, con 21.172 persone vaccinate con la prima dose e 9.792 con anche la dose di richiamo.

Lo riporta l’ISS in una nota. “Alla data del 4 maggio, le persone vaccinate con almeno una dose hanno quindi superato il 70% dell’intera popolazione vaccinabile.

Tutte le fasce di popolazione presentano una copertura pari o superiore al 60% con almeno una dose, valore che sale al 70% nelle fasce tra i 50 e i 64 anni e che supera poi l’80% nelle persone con più di 65 anni. In particolare, nella fascia di età tra i 75-84 anni, 1.966 sammarinesi, cioè l’81,2%, hanno già ricevuto anche la seconda dose.

“Con il mese di maggio – spiega il Direttore Generale ISS, Alessandra Bruschi – prevediamo di concludere la parte massiva della campagna vaccinale. Nelle prossime settimane, inoltre, prenderà il via anche la vaccinazione a pagamento per turisti e soggiornanti a San Marino (esclusi gli assistiti dal sistema sanitario italiano), mentre proseguirà, attraverso sedute specifiche, la vaccinazione di cittadini e residenti sammarinesi che fino ad oggi non hanno potuto prenotarsi. Come Istituto invitiamo tutti i cittadini e residenti che ancora non l’avessero fatto, a prenotarsi per la vaccinazione, a tutela della propria salute e contribuire alla protezione di tutta la nostra comunità”.

L’ISS ricorda infine, anche in ragione delle numerose e continue richieste quotidiane, che al momento non è possibile effettuare a San Marino la vaccinazione anti-Covid a coloro che risultano assistiti dal sistema sanitario italiano”.

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy