Giornata della Vittoria, le celebrazioni dell’Ass. Russia-San Marino e del consolato onorario

Giornata della Vittoria, le celebrazioni dell’Ass. Russia-San Marino e del consolato onorario

Il consolato onorario della Federazione Russa a San Marino e dell’Associazione Russia-San Marino celebrano oggi, domenica 9 maggio, l’anniversario della Giornata della Vittoria, in ricordo della capitolazione della Germania nazista durante la Seconda Guerra Mondiale.

“L’Associazione San Marino-Russia e il consolato onorario della Federazione Russa nella Repubblica di San Marino, oggi, 9 maggio 2021, vogliono celebrare la liberazione dell’Europa ricordando quanto sia stato importante e fondamentale, il ruolo dell’Unione Sovietica che fra il 1943 e il 1944, mentre gli anglo-americani erano impegnati nella lunga campagna d’Italia, riprendeva l’avanzata su tutto il fronte orientale. Nel luglio del ’43, dopo aver respinto l’ultimo attacco tedesco, l’Armata Rossa iniziò quella lunga avanzata che portò alla conquista di Berlino nel 1945 – si legge in una nota -. Il prezzo per la vittoria fu altissimo: otto milioni e mezzo di soldati morirono in combattimento, senza considerare gli oltre 18.000.000 di civili. Una percentuale altissima se si considera che l’Unione Sovietica contava non più di 170.000.000 di abitanti. Quasi in ogni famiglia sovietica c’è un veterano o un caduto e anche questo triste fatto fa si che gli eventi terribili del ‘900 siano ancora molto vivi nella memoria del popolo russo. Un ricordo che non porta mai all’odio o al nazionalismo ma semmai all’orgoglio per aver contribuito, col sangue dei propri cari, alla costruzione di quella libertà di cui oggi tutti godiamoBuon 9 maggio!“.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy