San Marino. Consulenze trasparenti, Rf: “Esilarante il comunicato di Rete”

San Marino. Consulenze trasparenti, Rf: “Esilarante il comunicato di Rete”

“Il comunicato emanato da Rete nella giornata di ieri è, obiettivamente, qualcosa di esilarante”.

Così Repubblica futura commenta il plauso di Rete al via libera del governo di rendere trasparenti tutte le consulenze che riguardano le segreterie di Stato, la Pubblica amministrazione e il Pubblico Allargato.

“Siamo felici – dichiara con ironia, in un comunicato, il partito di opposizione -. Finalmente, ne siamo certi, il Paese potrà conoscere le delibere di consulenza per importi milionari concesse l’anno scorso a Rotschild e a Jp Morgan per la collocazione del debito pubblico e per il rapporto col Fmi: delibere che, si dice, ci costino complessivamente più di 5 milioni di euro e che tuttora sono secretate e inaccessibili a chiunque. Finalmente potremo conoscere il contratto stipulato discrezionalmente e senza procedure di trasparenza pubblica con Cargill da parte del segretario di Stato alle Finanze, che ha generato 150 milioni di euro di spesa per lo Stato + 4,5 milioni di interessi sul debito, e i costi di tutte le consulenze connesse a tale contratto (studi legali in primis). Contratto anch’esso secretato e inaccessibile, così come la delibera che ne autorizza la stipulazione. O forse no? Forse continueremo a non poterli conoscere? Onestamente crediamo che, diversamente dalle dichiarazioni trionfalistiche di Rete, continueremo a non potere conoscere questi elementi così importanti per la cittadinanza per poter conoscere e giudicare l’operato dei propri amministratori”.

“Ieri la maggioranza, in Commissione Finanze, ha bocciato 2 ordini del giorno di Repubblica futura, uno che chiedeva la piena trasparenza sull’utilizzo delle risorse provenienti dal debito pubblico, e l’altro che chiedeva la conoscibilità dei cosiddetti ‘grandi debitori’ delle banche. Due ordini del giorno bocciati, a dimostrazione che la trasparenza esiste solo a parole…”, chiosa Rf.

Leggi il testo integrale del comunicato

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy