San Marino. Violante diventa Cavaliere Grand’Ufficiale dell’Ordine Equestre di Sant’Agata

San Marino. Violante diventa Cavaliere Grand’Ufficiale dell’Ordine Equestre di Sant’Agata

Ieri e oggi il presidente emerito della Camera dei Deputati della Repubblica italiana, Luciano Violante, si è recato in visita nella Repubblica di San Marino, su invito del segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura, Andrea Belluzzi, e dei Capitani Reggenti, Gian Carlo Venturini e Marco Nicolini.

Lo dichiara la segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, spiegando in una nota che “la poliedrica figura di Luciano Violante è il frutto di una vita spesa al servizio delle istituzioni: da magistrato, ruolo in cui ha indagato e combattuto il terrorismo; da politico, come parlamentare e fino a diventare presidente della Camera dei Deputatiprofessore universitario, insegnando ai giovani giuristi le dinamiche del diritto e del processo penale”.

Ieri sera “si è svolta la cerimonia di conferimento a Violante del grado di Cavaliere Grand’Ufficiale dell’Ordine Equestre di Sant’Agata, importante riconoscimento attribuito agli stranieri benemeriti del nostro Paese: si tratta di un tributo a quel sentimento di sincera amicizia che Violante, nei vari incarichi politici e istituzionali ricoperti, ha sempre dimostrato nei confronti di San Marino“.

Il segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura, Andrea Belluzzi, nel corso dell’udienza pubblica, ha affermato: “Luciano Violante può essere considerato a pieno titolo un amico illustre della nostra Repubblica, un ambasciatore della nostra comunità e dei suoi valori in Italia e nel mondo”.

Il presidente emerito della Camera dei Deputati, Luciano Violante, ha dichiarato: “Nel corso dell’attività di un esponente delle Istituzioni, capita spesso di ricevere riconoscimenti da parte di altri Paesi. In genere, però, questi riconoscimenti, anche importanti, che mi sono stati attribuiti erano rivolti alla carica istituzionale che in quel momento ricoprivo. Oggi percepisco che l’onorificenza che il Magistero dell’Ordine Equestre di Sant’Agata ha deciso di conferirmi è rivolta principalmente alla mia persona e all’amicizia che mi lega a questa antica Repubblica e di questo vi ringrazio e sono onorato“.

Nella mattinata odierna, al teatro cinema Concordia di Borgo Maggiore, “davanti a una platea composta dagli studenti delle classi quinte e del triennio del Liceo Classico della Scuola Secondaria Superiore, Violante ha tenuto una lectio magistralis dal titolo ‘Antigone, Edipo, Creonte. Diverse idee di giustizia’, riflettendo sull’attualità politica e giuridica, attraverso il ricorso alla lente della mitologia greca e della letteratura“.
I ragazzi, “dopo aver ascoltato con attenzione la dissertazione, hanno formulato una serie di domande al presidente della Camera dei Deputati su diversi tematiche quali la giustizia, la pena di morte, l’utilizzo dei dati personali, la recente emergenza sanitaria, il carcere e le misure alternative alla detenzione“.

Violante, a conclusione della sua conferenza, “ha esortato gli studenti aprendere parte’, a informarsi, a capire da che parte starea non essere indifferenti.  

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy