San Marino. Lotta alla violenza domestica durante il Covid, la Pam premia Ciavatta

San Marino. Lotta alla violenza domestica durante il Covid, la Pam premia Ciavatta

Si sono conclusi i lavori da remoto della 15ª sessione plenaria dell’Assemblea parlamentare del Mediterraneo alla quale ha partecipato la delegazione consiliare sammarinese composta dai consiglieri Francesco Mussoni (capo delegazione), Adele Tonnini, Denise Bronzetti e Matteo Ciacci.

Durante la prima giornata di assemblea Pam, il consigliere Matteo Ciacci è intervenuto in merito al sistema di prevenzione dei fenomeni di violenza sulle donne e di violenza domestica di cui si è dotato San Marino a partire dal 2008 e che è stato implementato attraverso fasi successive, come l’introduzione nel 2016 delle norme di adeguamento dell’ordinamento sammarinese alle disposizioni della Convenzione di Istanbul, fino ad arrivare in tempi di Covid-19 alla creazione di un’apposita app denominata Tecum, nata dall’esigenza di rispondere in maniera immediata ai problemi di violenza domestica e di genere durante la pandemia. Lo riporta una nota della delegazione consiliare sammarinese all’Assemblea parlamentare del Mediterraneo.

Nel corso dell’assemblea, in riferimento a questo tema, è stato conferito al segretario di Stato per la Sanità e la Sicurezza Sociale, Roberto Ciavatta, il Premio Pam 2021, in riconoscimento all’impegno nella lotta alla violenza domestica durante il Covid. La cerimonia dedicata alla consegna degli award si svolgerà nell’autunno 2021.

In tema di Covid, il consigliere Adele Tonnini è intervenuta, invece, durante la seconda giornata di assemblea, sottolineando come San Marino abbia dovuto lavorare duramente per superare le difficoltà incontrate negli approvvigionamenti dei vaccini e come con l’acquisto dello Sputnik si sia potuta mettere al riparo tutta la popolazione sammarinese velocemente, colmando il divario rispetto all’inizio della campagna vaccinale europea, fino ad essere sempre più vicina a ridiventare un Paese Covid-free.
Sempre la Tonnini ha evidenziato inoltre l’importanza di incentivare il riconoscimento dello Sputnik, anche ai fini dell’ottenimento del pass vaccinale europeo, per la libera circolazione in Europa.

Con soddisfazione la delegazione riconosce che durante la sessione plenaria Pam appena terminata, sono stati messi in risalto i passi compiuti da San Marino durante la pandemia ed esprime le proprie congratulazioni al deputato italiano Gennaro Migliore per la nomina conferita a neo presidente dell’Assemblea parlamentare del Mediterraneo.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy