giovedì 10 giugno 2021 17:38
POLITICA

Diritti e Libertà in tempi di emergenza sanitaria: quale futuro per la Sinistra a San Marino

Diritti e Libertà in tempi di emergenza sanitaria: quale futuro per la Sinistra a San Marino

Alessandro Mancini, Denise Bronzetti, Iro Belluzzi, Giovanna Cecchetti, Lazzaro Rossini e Rossano Fabbri.
Questi i protagonisti di un dibattito pubblico dal titolo certamente audace e carico di aspettative: "Diritti e Libertà in tempi di Emergenza Sanitaria: Quale futuro per la sinistra a San Marino?"

Lo riporta un comunicato stampa di Movimento Ideali Socialisti. "Chiaramente chi dovesse riuscire rispondere a tale quesito sarebbe anche in grado di riportare la barra dritta in un panorama politico incerto e burrascoso.
La sinistra sta purtroppo abdicando da tempo al proprio ruolo di protagonista, con marcato riferimento agli ultimi tempi di emergenza sanitaria. E sarà anche e soprattutto per questo motivo che mancano politiche sociali degne di questo nome, con finalmente l’individuo al centro dell’agenda dei vari partiti.
Una sinistra forte fa certamente paura e le varie divisioni che si sono succedute hanno finito per lasciare campo libero ai populismi e ad alcune derive autoritarie che man mano che si va avanti col tempo fanno accrescere preoccupazione e malumori.
Non a caso molto spesso ai vari proclami non corrispondono fatti concreti degni di nota o cambi di passo capaci di fare compiere al Paese quel salto di qualità doveroso per rialzarsi dopo i mesi bui della pandemia e gli anni della grande crisi economic0-finanziaria, di valori e di principi.
Di questo ed altro ci interrogheremo all’interno di un dibattito che vuole essere esclusivamente assolutamente costruttivo.
La logica è quella di volere uscire dalle contrapposizioni fra maggioranza e opposizione, ma confrontarsi come sinistra., a prescindere dal ruolo istituzionale che si ricopre nel contingente.
Sarà quindi un modo per stare insieme e allo stesso tempo discutere e fare il punto della situazione, con un occhio ai futuri scenari e alle prossime sfide che attendono San Marino.
Sfide che necessitano per forza di cose di unità, idee chiare e persone capaci.
Il dibattito avrà luogo il giorno venerdì 11 Giugno 2021 dalle ore 18.30 presso la Sala Polivalente di Gualdicciolo (Centro Gualdo).

Il momento politico si inserisce all’interno dell’Assemblea annuale del Movimento Ideali Socialisti: sarà preceduto alle 18 da un aperitivo e proseguirà dopo il dibattito con una cena conviviale".

---

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui: paypal.me/libertas20
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all'IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782

 

 

 

Sono naturalmente invitati i signori giornalisti (e loro eventuali accompagnatori) che saremo lieti di avere nostri ospiti sia all’aperitivo, che a cena.

Di seguito il programma della serata:
ore 18 - aperitivo
ore 18.30 - inizio del dibattito politico
ore 20.30 - cena e conclusione della serata

A seguire Assemblea del Movimento per il solo Direttivo