San Marino. Carcere, avviato il gruppo di lavoro per la revisione e la modifica delle norme

San Marino. Carcere, avviato il gruppo di lavoro per la revisione e la modifica delle norme

Nella giornata di oggi, giovedì 10 giugno 2021, si è dato avvio alle attività del Gruppo di lavoro per la revisione e la modifica delle norme in materia carceraria, a seguito della Delibera del Congresso di Stato n.31 del 17 maggio 2021.

Lo riporta un comunicato stampa del Congresso di Stato. “Il Gruppo unisce le competenze dei tecnici della Segreteria di Stato e del Dipartimento Affari Istituzionali e Giustizia, con quelle della Magistratura, del Corpo della Gendarmeria, Avvocatura dello Stato e Gruppo di Osservazione e Trattamento, per perseguire un progetto ambizioso quello della revisione della Legge sull’Ordinamento Penitenziario e del Regolamento penitenziario.
Il Gruppo ha rilevato, fin dalla giornata di avvio dei lavori che l’attività di studio richiederà una riflessione sugli aspetti più critici della detenzione e che le proposte normative non potranno prescindere da un nuovo progetto di ristrutturazione della struttura carceraria.
Si è quindi ragionato sulla possibile introduzione di misure alternative alla detenzione, ove opportuno e tenendo conto delle circostanze individuali del caso. Le attività del Gruppo, dopo l’incontro preliminare, procederanno con incontri periodici, al fine di portare rapidamente all’attenzione del Congresso di Stato una proposta normativa”.

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui: paypal.me/libertas20
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy