San Marino. Mascherina obbligatoria dentro le strutture dell’Iss

San Marino. Mascherina obbligatoria dentro le strutture dell’Iss

Resta l’obbligo di mascherina all’interno delle strutture dell’Istituto per la sicurezza sociale della Repubblica di San Marino.

Lo annuncia l’Istituto per la sicurezza sociale, spiegando in una nota che è quanto prevede “una circolare a firma del comitato esecutivo che, nel recepire le nuove disposizioni normative che consentono un ulteriore allentamento delle restrizioni contro il Covid-19, indica come ancora necessario il mantenimento di alcune misure di precauzione negli ambienti dell’Iss al fine di salvaguardare sempre in via prioritaria la salute pubblica, in particolare delle persone ritenute più fragili”.

Nello specifico, “la nuova circolare dispone ‘l’obbligo di indossare la mascherina all’interno di tutti i locali dell’Iss (i.e. ospedale, centri salute, ambulatori, farmacie, uffici amministrativi) sia per gli utenti sia per tutto il personale, anche se già sottoposti a vaccinazione, qualora ci si trovi in presenza di pubblico o di pazienti'”.

Restano “confermate anche le disposizioni relative al mantenimento del distanziamento fisico, all’utilizzo dei presidi raccomandati e di pulizia e igienizzazione delle mani“, mentre vengono “rinnovate le limitazioni per le visite dei familiari ai ricoverati nei reparti di degenza, secondo gli orari e le procedure già in vigore, che consentono l’accesso solo a un familiare per degente, previa l’esibizione di un certificato di vaccinazione, oppure di guarigione da Covid (entro sei mesi dal giorno della visita al reparto) o di tampone antigenico negativo effettuato entro le 24 ore precedenti la visita“.

Infine, “confermato anche l’obbligo di tampone antigenico o molecolare ai pazienti che devono essere sottoposti a interventi chirurgici o a indagini diagnostiche invasive (i.e. gastro ed endoscopie, prove da sforzo cardiologiche, pneumo…, ecc…)”, mentre “non sussistono più ‘l’obbligo di effettuazione dei tamponi ai pazienti oncologici o dializzati che abbiano completato il percorso vaccinale’ e ‘l’obbligo di rilevazione della temperatura all’ingresso degli ambulatori o nelle farmacie’“.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy