venerdì 11 giugno 2021 10:10
CULTURA

Un laboratorio teatrale a San Marino per conoscere meglio Dante e il suo mondo

Un laboratorio teatrale a San Marino per conoscere meglio Dante e il suo mondo

Al Castello del Circo di San Marino ogni lunedì, dal 14 giugno fino al 20 luglio 2021, dalle ore 19.30 alle ore 22, appuntamento con "Dante come non l'avete mai visto", il laboratorio teatrale condotto da Antonio Fazzini nonché un'opportunità per conoscere meglio il Sommo Poeta proprio nel 700° anniversario della sua morte e per creare conoscenza e cultura nel Titano.

"Un’incursione nel mondo di Dante: non solo nella Commedia ma anche nell’ambiente che circondava il poeta. Dal rapporto con gli autori suoi coevi, uno per tutti Guido Cavalcanti, all’ammirazione di Giovanni Boccaccio, ai redattori di manuali che prescrivevano nel dettaglio come una donna dell’epoca doveva comportarsi! E ancora, parodie, testi (anche involontariamente) comici, citazioni e biografie più o meno fantasiose. Tutto questo per liberarsi dalla soggezione che troppo spesso ci blocca nell’affrontare Dante, per leggerlo sì con rispetto ma facendolo 'nostro' Perché Dante è di tutti!", riporta un comunicato giunto alla nostra redazione.

"Dante come non l'avete mai visto", aperto a tutti e a pagamento (per info e iscrizioni: cell. 3333108093), prevede "una parte di riscaldamento, di tecnica e infine il lavoro sui testi affrontati in modo insolito e sorprendente".

Il laboratorio teatrale è condotto da Antonio Fazzini, attore fiorentino che "per oltre quattro anni è stato protagonista, nel ruolo di Dante, appunto, nel film-documentario 'Dante: A Documentary Film'", composto da "tre puntate: Inferno, Purgatorio e Paradiso nelle quali il poeta incontrerà molti dei personaggi della Commedia; la regia è di Ric Burns, regista pluripremiato di film documentari e popolarissimo nei Paesi anglofoni (ha diretto, fra gli altri, Eli Wallach, Vincent Gardenia, Laurie Anderson e Willelm Dafoe), la produzione è Steeplechase Films per la Pbs (Public Broadcasting Service), il canale culturale nordamericano che vanta un pubblico di circa cinque milioni di spettatori; per la preparazione del film (uscita prevista per l’estate 2021), Fazzini è stato affiancato dai maggiori studiosi danteschi". 

------

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all'IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Fonte: Varie