San Marino. “Decreti Covid, si tratta di dittatura sanitaria”

San Marino. “Decreti Covid, si tratta di dittatura sanitaria”

Nel pomeriggio prosegue il Comma Comunicazioni con il dibattito che si concentra in particolar modo sul tema della sanità, già affrontato durante la mattinata.

“Dire che l’aumento dei costi all’interno dell’ISS derivi dalla penultima legislatura credo che sia davvero superficiale e non corretto – puntualizza Matteo Ciacci (Libera) -. La legge sui medici aveva un concetto che secondo me va ribadito: la remunerazione correlata al risultato evitando premi forfait. Da questo dobbiamo partire per fare in modo che il sistema retributivo venga correlato alle prestazioni di risultato”. L’ultima parola spetta al Segretario di Stato per la Sanità, Roberto Ciavatta. “Abbiamo chiesto chiarimenti rispetto a delle assunzioni avvenute tramite la lista di graduatoria e non tramite bando di concorso – spiega, tornando sull’Audit affrontato durante la Commissione Sanità -. Negli ultimi tre anni c’è stata un’esplosione incontrollata delle assunzioni nell’ospedale. Qualcuno dovrà spiegare come sono stati realizzati quei contratti di consulenza”. E ancora: “Perché qualcuno, un medico X, prendeva 30 euro all’ora, qualcuno 150, altri ancora venivano pagati ad accesso, altri hanno un debito di 180 ore con l’ISS? Lì dentro ci vuole un controllo di gestione su cui stiamo lavorando”.

 Si chiude quindi il Comma Comunicazioni. Dopo una serie di nomine, il dibattito procede con il Comma 8 “Ratifica Decreti – Legge in materia di misure per la gestione dell’emergenza sanitaria da COVID-19”. Riflettori puntati in particolar modo sul Decreto n.105, “Norme di sicurezza per la emissione e gestione del San Marino Digital Covid Certificate (SMDCC)”. Ci hanno lavorato i legali e San Marino Innovation per rendere allineato il nostro green pass con quello Ue – chiarisce il Segretario di Stato Roberto Ciavatta -. L’applicazione sviluppa un QR-Code che è utilizzabile da tutti quei Paesi non membri della UE. Questo ci dà la possibilità di dialogare con tutte le realtà nazionali per favorire e migliorare la mobilità delle persone che hanno la possibilità di dimostrare una copertura rispetto al Covid”. Parla di “dittatura sanitaria” Nicola Renzi (Rf) il quale, pur convinto “della valenza politica e sociale del vaccino che è un prendersi cura anche degli altri”, ritiene “che il diritto alla salute non possa venire prima della libertà personale delle persone”.

Leggi il report di Agenzia Dire

Sono intervenuti:

Maria Katia Savoretti (Rf) 

Alessandro Bevitori (Libera)

Matteo Ciacci (Libera)

Segretario di Stato Roberto Ciavatta

Segretario di Stato Roberto Ciavatta

Nicola Renzi (Rf) 

Eva Guidi (Libera)

Gian Matteo Zeppa (Rete)

 Andrea Zafferani (Rf)

 Sara Conti (RF)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy