26 giugno 1944: Bombardata la Repubblica di San Marino dagli inglesi

26 giugno 1944: Bombardata la Repubblica di San Marino dagli inglesi

26 giugno 1944, la guerra arriva a San Marino

DAVIDE PEZZI – “Si è avuto l’impressione che sia stato compiuto un errore e trasmesso un obiettivo sbagliato. Non vi erano nuvole sull’obiettivo e la visibilità era di 15 miglia…”. Queste le asettiche parole della relazione post-volo del bombardamento inglese che portò con violenza inaspettata la guerra a San Marino, quel 26 giugno di 77 anni fa. Peccato che per quel semplice “errore” siano morte 63 persone, in un territorio che era, o avrebbe dovuto essere, neutrale. (…)

Le bombe cadono a grappoli sul centro storico cogliendo del tutto impreparata la popolazione, in quanto non erano stati predisposti rifugi né studiato un piano di emergenza. Famiglie intere vengono distrutte e altre decimate. I morti saranno 63, di cui almeno 37 sammarinesi, e 40 i feriti; almeno la metà delle vittime sono donne in fila per la razione di pane quotidiano al Silo Molino Forno (ora Palazzo Sums), una decina i bambini. A Borgo, zona Calintufo, le bombe fanno strage nella famiglia Carattoni, con nove morti. La stazione ferroviaria di San Marino viene pesantemente colpita durante la prima incursione. (…)

Articolo tratto da L’Informazione di San Marino

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy