giovedì 1 luglio 2021 09:24
ULTIM'ORA

San Marino. Non più obbligatoria la mascherina al chiuso e feste aperte a chi ha tampone negativo

San Marino. Non più obbligatoria la mascherina al chiuso e feste aperte a chi ha tampone negativo

Nella Repubblica di San Marino cade l'obbligo di indossare la mascherina al chiuso anche per i non vaccinati, ma i locali hanno comunque la facoltà di richiederla. Feste ed eventi dove si balla saranno aperti non solo ai vaccinati ma anche a coloro che presentano un tampone con esito negativo.

Sono queste le novità presenti nel nuovo decreto anti-Covid emesso in queste ore dal Congresso di Stato.

Andiamo, però, a vedere insieme nel dettaglio alcuni dei 6 articoli del provvedimento (il n. 124/2021).

NIENTE MASCHERINA AL CHIUSO ANCHE PER I NON VACCINATI

L’utilizzo della mascherina, all’aperto e al chiuso, è vivamente consigliato. Le proprietà di locali chiusi aperti al pubblico hanno la facoltà di richiedere l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie aeree all’interno dei propri locali.

Sono vietati assembramenti in luoghi pubblici e privati. Si considera assembramento un raggruppamento superiore a venti persone dove non è possibile mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro.
Tale numero massimo può venire derogato in caso di appartenenti allo stesso nucleo di conviventi oppure nel caso in cui tutti i soggetti presenti, ad eccezione dei minorenni conviventi, siano vaccinati.

USO DELLA MASCHERINA NEI CENTRI ESTIVI IN MANCANZA DI UN'ADEGUATA AERAZIONE

Il personale vaccinato è esentato dall’obbligo dell’uso della mascherina all’interno e all’esterno dei luoghi ove si svolgono i centri estivi. Per il personale non vaccinato e non vaccinabile vige l’obbligo di indossare continuativamente la mascherina all’interno dei luoghi di svolgimento dei centri estivi.

Qualora le attività dei centri estivi debbano svolgersi al chiuso e non sia garantita un'adeguata aerazione dei locali, salvo diversa disposizione delle autorità, è vivamente consigliato per i partecipanti l’uso della mascherina.
I dipartimenti Iss in accordo con il dipartimento Istruzione possono emanare particolari prescrizioni o modificare quelle di cui al presente articolo con apposita circolare.

FESTE ED EVENTI APERTI A COLORO CHE HANNO TAMPONE CON ESITO NEGATIVO

Feste ed eventi, che prevedano il ballo, possono essere svolti con limitazione di accesso ai soli partecipanti vaccinati nonché ai soggetti che hanno effettuato un tampone molecolare o antigenico con esito negativo nelle 48 ore precedenti.

 

Clicca qui per leggere il nuovo decreto anti-Covid del Congresso di Stato

------

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all'IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782