Eike Schmidt ospite per i 13 anni di San Marino nella Lista Unesco

Eike Schmidt ospite per i 13 anni di San Marino nella Lista Unesco

Il 7 luglio 2008 è una data storica per la Repubblica di San Marino. In Québec, dove era riunito per la sua 32ª sessione, il Comitato del Patrimonio Mondiale dell’Unesco deliberò l’iscrizione del centro storico, Borgo Maggiore e il Monte Titano nella Lista dei Patrimoni dell’Umanità.

A 13 anni di distanza, il Titano si appresta a celebrare il prestigioso riconoscimento dell’iscrizione del centro storico, di Borgo Maggiore e del Monte Titano nella Lista dei Patrimoni dell’Umanità Unesco e si affida a Eike Schmidt, una delle figure più autorevoli del panorama storico artistico a livello mondiale, attuale direttore della Galleria degli Uffizi. Lo dice in una nota il la segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura.

Primo direttore straniero nella storia del museo fiorentino, Schmidt si è distinto per la capacità di rilanciare l’azione e il ruolo della Galleria e per aver saputo avvicinare i giovani alla cultura.

Dopodomani il professor Schmidt sarà ricevuto in udienza dai Capitani Reggenti, accompagnato dal segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura, Andrea Belluzzi e nel pomeriggio, mentre alle ore 18, alla Cava dei balestrieri, terrà una conferenza incentrata proprio sulla conservazione e la tutela dei patrimoni artistici, aperta alla partecipazione di tutti i cittadini.

“…San Marino e il Monte Titano – si legge nelle motivazioni espresse dal Comitato del Patrimonio Mondiale – costituiscono una testimonianza eccezionale dell’istituzione di una democrazia rappresentativa, fondata sull’autonomia civica e sull’autogoverno, avendo esercitato, con una continuità unica e senza interruzione, il ruolo di Capitale di una Repubblica indipendente dal XIII secolo. San Marino è una testimonianza eccezionale di una tradizione culturale”.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy