San Marino. Boschi: “Questo Governo e la scelta dei Segretari l’ha fatta Valeria Pierfelici”

San Marino. Boschi: “Questo Governo e la scelta dei Segretari l’ha fatta Valeria Pierfelici”

Boschi: “Questo Governo e la scelta dei Segretari l’ha fatta Valeria Pierfelici”

Il Tribunale è diviso in due fazioni, una a capo della Pierfelici e una di quelli che le sono contro: Buriani, Brunelli, Felici, Di Bona

“Questo governo, e la selezione dei Segretari, l’ha fatto Valeria Pierfelici” Sono difficilmente equivocabili le parole di Luca Boschi (Libera), pronunciate nel corso del dibattito sul comma relativo alla procedura di nomina di due Commissari della Legge e due Uditori Commissariali, dopo la volontà, espressa dal Dirigente del Tribunale, di ricorrere al reclutamento esterno di Giudici. “Il nocciolo del problema è puramente politico – aveva esordito Boschi – il Tribunale è diviso in due fazioni, una a capo di Valeria Pierfelici e una di quelli che sono contro Valeria Pierfelici. Tra chi era contro la Pierfelici c’era anche il Giudice Buriani, e anche altri Giudici, come Brunelli, Felici, Di Bona, che noi riteniamo assolutamente rispettabili e di alto livello, e che possono continuare a dare un contributo al nostro Paese”.

Boschi sottolinea che il Presidente Canzio, può accettare di avere dei rilievi da parte di chi qualche volta può non pensarla come lui. “Così come lo era per esempio il precedente Dirigente del Tribunale Giovanni Guzzetta – continua – che voi descrivete come un criminale ma che, guarda caso, è molto amico di Canzio. Mi hanno confidato tutti e due che quando Guzzetta ha fatto ricorso per i fatti spregevoli del 24 luglio dell’anno scorso, ha chiamato Canzio dicendogli ‘Scusa Giovanni, devo fare ricorso, mi capirai’, al che Canzio ha risposto ‘Ma ci mancherebbe, lo farei anche io se fossi al posto tuo’. Qui a San Marino ci permettiamo di giudicare le carriere di magistrati con un curriculum incredibile, prima Guzzetta e ora anche Bin, perché adesso anche lui non è più capace di giudicare e può sbagliare”. Fa sorridere, sottolinea il Consigliere, che “il giudizio arrivi da quest’aula, quando invece Canzio è infallibile e non gli si può mandare neanche una lettera, che lui stesso ha definito ‘cortese’, diretta e franca dove si fanno alcuni rilievi secondo me assolutamente leciti… ma sembra che il Presidente Canzio sia quasi innominabile, altrimenti è lesa maestà, quando invece di Guzzetta avete detto le peggio cose. Io stesso non ho apprezzato molto il modus operandi di Guzzetta, ma questo non vuol dire che sia un criminale, come non è un criminale Brunelli, solo perché secondo voi è nella parte avversa alla Pierfelici.

Dobbiamo spiegare alla cittadinanza quali sono le vere ragioni di questo continuo conflitto, tra chi sta contro e chi sta con la Pierfelici, che ha creato questo governo”. Boschi insiste: “Questo governo, e la selezione dei Segretari, l’ha fatto Valeria Pierfelici, e volete sapere chi me l’ha detto? Me l’ha detto Valeria Pierfelici. Se vuole smentirmi lo può fare già da domani. Io ho tanti consiglieri testimoni che possono confermarlo. Per cui, basta prendere in giro la cittadinanza, basta continuare a parlare di temi altissimi quando il tema di base è questo: è una guerra per il potere, espressa tra l’altro dall’avvocato della Pierfelici, che è qui in aula, che è lo stesso di Gabriele Gatti, di Stefano Ercolani, di Denise Bronzetti, la “grandoniana” Denise Bronzetti…

Detto questo – conclude – noi abbiamo mandato quella lettera a Canzio sollevando alcuni dubbi. Canzio ha risposto e noi quindi ci asterremo dalla votazione perché effettivamente in alcuni casi le motivazioni di Canzio ci hanno soddisfatto, in altri meno”.

 

Articolo tratto da L’Informazione pubblicato integralmente dopo le 23

 

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy