Un piacevole tuffo nel passato con Ente Cassa di Faetano e Banca di San Marino

Un piacevole tuffo nel passato con Ente Cassa di Faetano e Banca di San Marino

Una serata nel cuore di Faetano per rivivere i primi decenni di vita della Cassa Rurale.

Martedì 3 agosto alle ore 21, in Piazza del Massaro a Faetano (Repubblica di San Marino), l’Ente Cassa di Faetano e la Banca di San Marino invitano cittadini sammarinesi e turisti a partecipare a una serata per riscoprire insieme i primi decenni di vita della Cassa Rurale.

In programma una lettura scenica, basata su documenti d’archivio e testimonianze, a cura di Fabrizio Raggi e Antonio Fazzini, e una visita a Casa Gennari, per un piacevole tuffo nel passato.

LETTURA SCENICA – La ricchezza dell’archivio della Cassa Rurale di Faetano, insieme alla preziosa collaborazione di quanti ne hanno vissuto le varie stagioni di vita e sviluppo, sono alla base di un racconto che ripercorre i primi 50 anni di attività dell’istituzione faetanese.
Stralci di verbali, articoli di giornale, corrispondenze e lettere autografe prenderanno voce e volto grazie a una suggestiva lettura scenica a cura di Fabrizio Raggi e Antonio Fazzini.
Una serata che ci restituirà il sapore di un’impresa quasi pionieristica nata da sammarinesi per i sammarinesi.

VISITA A CASA GENNARI – In occasione della serata “Un viaggio nella nostra storia”, Ente Cassa di Faetano e Banca di San Marino aprono al pubblico Casa Gennari, l’abitazione dello storico segretario e socio fondatore Giuseppe Gennari, ripristinata con gli arredi e i cimeli originali degli anni ’30!
Pensati come soluzione provvisoria, vista l’impossibilità di proseguire l’attività nella canonica, questi ambienti finirono con l’ospitare fino agli anni ’60 l’abitazione della famiglia Gennari, la bottega del paese e la Cassa Rurale di Faetano.
Un tuffo nel passato, all’interno di suggestivi locali ripristinati come all’epoca, tra vecchi banconi e registri scritti col pennino!

 

L’ingresso è libero e aperto a tutti, con prenotazione entro lunedì 2 agosto 2021. Strada della Croce rimarrà chiusa al traffico veicolare dalle ore 20.15 alle ore 22.30. L’evento si svolgerà in osservanza delle norme vigenti anti-Covid.

Per tutta la serata sarà attivo un servizio navetta gratuito con tappe al parcheggio fronte Ceramica del Conca (Str. del Marano 24), al Campo Sportivo di Faetano (Str. dei Seralli) e alla Scuola Elementare “Il Mulino” (via Chiara Villani 6).

Per info: tel. 0549-950125; cell. 3371010274; e-mail centenario@ecf.sm.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy