San Marino. Green Pass, l’ex premier Prodi incalza il ministro Speranza

San Marino. Green Pass, l’ex premier Prodi incalza il ministro Speranza

Green Pass, Prodi incalza Speranza che però non dà certezze. L’assessore Donini scrive al ministro

ANTONIO FABBRI – Manca poco più di una settimana all’entrata in funzione del Green Pass, il 6 agosto, che escluderà in Italia i sammarinesi da molti servizi, se non si troverà una soluzione per il riconoscimento del documento sammarinese già predisposto e, di rimando, della campagna vaccinale attuata sul Titano. Il problema c’è e in questi giorni alla festa nazionale di Articolo Uno, il partito del ministro della salute italiano, Roberto Speranza, è tornato a parlare della questione sammarinese. Ma la notizia non è tanto la risposta che ha dato, di fatto nulla di più di una dichiarazione di intenti che non si discosta tanto da quanto aveva già affermato in conferenza stampa assieme a Draghi, quanto il fatto che a incalzare il ministro sul “caso San Marino” è stato Romano Prodi. (…)

Intanto il consigliere regionale del Pd, Nadia Rossi, ha presentato una interrogazione sul caso Green Pass per i sammarinesi. “Un problema per la nostra zona – ha detto – considerato che gli spostamenti tra i due confini sono frequentissimi e che San Marino e la Romagna sono comunità che si integrano una con l’altra da ogni punto di vista, lavorativo, familiare, economico. Per questo da tempo auspico accordi per regolarizzare e dare chiarezza a quello che succede tra Italia e il Titano in termini di sicurezza sanitaria”. Invito di fatto raccolto dall’assessore alla Sanità dell’Emilia Romagna, Raffaele Donini, che ha scritto al ministro Speranza segnalando a sua volta la criticità e chiedendo risposte sulla regolamentazione della mobilità dei cittadini. “Un tema – dice Donini- che può riguardare anche altre regioni di confine, e su cui è necessario un riscontro urgente per risolvere questa criticità e dare una risposta agli amministratori e ai cittadini coinvolti”. (…)

Articolo tratto da L’Informazione di San Marino

Leggi l’articolo integrale di Antonio Fabbri pubblicato dopo le 22

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy