giovedì 29 luglio 2021 10:06
PUNTE OLTRE I 35°C IN PIANURA FINO A SABATO

San Marino. Meteo: gran caldo e afa fino a sabato, tra domenica e lunedì arriva aria più fresca

San Marino. Meteo: gran caldo e afa fino a sabato, tra domenica e lunedì arriva aria più fresca

Un lingua di aria molto calda di origine africana sta raggiungendo in queste ore le regioni centromeridionali d'Italia e San Marino. I valori di temperatura massima e minima dunque subiranno un'ulteriore nuova impennata oltre la media a cui si aggiungerà una sensazione di afa sempre più accentuata, soprattutto in pianura nelle zone interne. 
L'anticiclone subtropicale manterrà la sua calda influenza su San Marino almeno fino a sabato 31 luglio, che risulterà essere la giornata più calda della settimana. Poi da domenica 1 agosto il flusso delle correnti atlantiche scenderà dalle Alpi verso la Pianura Padana e l'Emilia-Romagna e San Marino favorendo una diminuzione dei valori di temperatura di 4/5°C. Dunque tra domenica e lunedì, la temperatura massima tenderà a scendere attorno ai 29/30°C e con essa scenderanno anche i tassi di umidità e la sensazione di afa.
L'entrata di aria fresca atlantica andrà a innescare forti temporali sulle Alpi, Prealpi, Pianura Padana e Toscana. Non si esclude che rovesci temporaleschi possano raggiungere nel corso della giornata di domenica anche l'Emilia-Romagna e San Marino.