San Marino. Strage del 2 agosto, il ricordo commosso di Psd e Md-Si

San Marino. Strage del 2 agosto, il ricordo commosso di Psd e Md-Si

Si uniscono alle celebrazioni dell’anniversario della tristemente nota “Strage di Bologna”, il più grave atto terroristico avvenuto in Italia nel secondo dopoguerra, da molti indicato come uno degli ultimi atti della “strategia della tensione”, anche il Partito dei socialisti e dei democratici e il Movimento democratico San Marino insieme.

“Il Partito dei socialisti e dei democratici e Movimento democratico intendono unirsi alle celebrazioni del 2 agosto per l’anniversario del più grave atto terroristico avvenuto nella amica Italia e proprio, non a caso, nell’amata città di Bologna, faro del progressismo politico europeo. Intendono anzitutto ricordare le vittime, unendosi ai loro cari nel ricordo commosso, a partire dal professore sammarinese Pietro Galassi, ‘un figlio di questa terra’, come scrissero i Capitani Reggenti Pietro Chiaruzzi e Primo Marani al presidente Pertini. Il nome di Pietro Galassi resta inciso sulla lapide nella Casa del Castello di Borgo Maggiore come vittima innocente della violenza neofascista, vigliacca e criminale, partorita dalla destra eversiva di cui i soli tre appartenenti condannati in via definitiva non soddisfano ancora la sete di giustizia per le 85 vittime di quella strage infame. Il Partito dei socialisti e dei democratici e Movimento democratico fanno perciò proprie le parole di Stefano Bonaccini, presidente dell’Emilia-Romagna: non si attenua il dolore, né il bisogno di piena verità”, recita così il testo del messaggio congiunto del Partito dei socialisti e dei democratici e del Movimento democratico San Marino insieme per le celebrazioni per il 41° anniversario della Strage di Bologna.  

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy