San Marino. Grande successo per il viaggio nella storia della Cassa Rurale

San Marino. Grande successo per il viaggio nella storia della Cassa Rurale

Tanta partecipazione di pubblico in Piazza del Massaro per l’evento “Un viaggio nella nostra storia”, organizzato da Ente Cassa di Faetano e Banca di San Marino con lo scopo di riscoprire la nascita e i primi decenni di vita della Cassa Rurale di Faetano. In scena una performance di Fabrizio Raggi e Antonio Fazzini e, a seguire, la visita della storica sede, Casa Gennari.

Un folto pubblico ha riempito Piazza del Massaro a Faetano per l’evento Un viaggio nella nostra storia”, il primo strettamente dedicato al Centenario della Cassa Rurale di Faetano. Lo racconta in una nota l’Ente Cassa di Faetano.

La serata si è aperta con una suggestiva performance nella quale le parole dei soci fondatori hanno preso vita attraverso gli attori Fabrizio Raggi e Antonio Fazzini.
Una lettura scenica che ha ripercorso i decenni, collocando le tappe della crescita della Cassa nel più ampio contesto degli avvenimenti culturali, scientifici, politici e di costume che accadevano nel mondo, restituendo così i tratti di un’istituzione che per quanto piccola, sin da subito si è adoperata con impegno, dedizione e sacrificio per sostenere la propria comunità e poi tutta la Repubblica.

Successivamente è stata aperta al pubblico Casa Gennari, abitazione del Socio gondatore e segretario contabile Giuseppe Gennari che ospitò la bottega del paese e l’attività della Cassa Rurale dagli anni ’30 fino agli anni ’60.
Gli ambienti sono stati ripristinati con arredi e cimeli originali, conservati dalla famiglia Gennari, e hanno suscitato tanti ricordi nei faetanesi e curiosità in chi, per la prima volta, ha potuto percorrerli.
Oltre alla bottega è stato riallestito, con mobili e documenti originali degli anni ’20, anche il piccolo studio in cui Gennari gestiva l’attività della banca.

Ente Cassa di Faetano e Banca di San Marino ringraziano i partecipanti per la calorosa presenza e attendono tutti i sammarinesi al prossimo evento del Centenario: la commedia dialettale, scritta da Stefano Palmucci, che ricostruisce in chiave ironica i giorni che hanno preceduto la nascita della Cassa Rurale.

Il programma degli eventi è disponibile sul sito web dell’Ente Cassa di Faetano www.ecf.sm.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy