San Marino. Antiriciclaggio, i Garanti cambiano un decennio di giurisprudenza

San Marino. Antiriciclaggio, i Garanti cambiano un decennio di giurisprudenza

I Garanti affossano un decennio di giurisprudenza antiriciclaggio

Per il Collegio il reato di riciclaggio per occultamento non è permanente, ma commissivo e istantaneo ad effetto permanente

ANTONIO FABBRI – (…) L’interpretazione decisa dai Garanti, Giuseppe De Vergottini, Kristina Pardalos e Giovanni Nicolini rischia di generare un ridimensionamento, se non addirittura un colpo di spugna, su procedimenti già celebrati e in corso, in primis il conto Mazzini. (…) L’interpretazione che ne veniva data finora, di fatto classificava il reato di riciclaggio e autiriciclaggio per occultamento come un reato omissivo permanente. Cioè il soggetto è responsabile finché omette di fare venire alla luce il denaro sposto, cioè lo tiene nascosto.

Il Collegio Garante, con la sentenza del 2 agosto scorso, ribalta questa consolidata giurisprudenza dicendo due cose. La prima è che la legge 100 non è incostituzionale, ma l’interpretazione che ne viene data deve essere costituzionalmente orientata. (…) Secondo i Garanti per fare sì che la nuova norma applicata non abbia un effetto retroattivo, va considerata l’istantaneità nel momento in cui si procede l’occultamento. Se questo è avvenuto quando ancora non era reato l’autoriciclaggio, chi ha occultato senza poi fare altre movimentazioni del denaro, non è punibile. Resta il fatto che il reato è istantaneo ad effetto permanente, dicono i Garanti, e questo ne prolunga il tempo di prescrizione. Il che incide anche sull’accertamento della illiceità del denaro occultato che, nei casi specifici, è stata verificata in primo grado. Si vedrà, dopo questa pronuncia, se lo sarà anche in appello. Diversamente lo Stato dovrà restituire oltre 700 mila euro. Ma questo rischia di essere solo l’inizio. (…)

Articolo tratto da L’Informazione 

Leggi l’articolo integrale di Antonio Fabbri pubblicato dopo le 22

—–

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario.

Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.

Puoi usare Paypal cliccando qui: paypal.me/libertas20

oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:

SM78R0606709802000020148782

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy