lunedì 16 agosto 2021 08:34
MARTEDI': CALO DI 6/7 GRADI E LOCALI TEMPORALI

San Marino. Meteo: stop al caldo almeno fino a sabato, martedì arrivano venti freschi da nord

San Marino. Meteo: stop al caldo almeno fino a sabato, martedì arrivano venti freschi da nord

Come preannunciato, nel corso dell'inizio di questa settimana il gran caldo con i suoi valori record avrà una battuta d'arresto grazie al cedimento dell'Anticiclone subtropicale a favore dei venti freschi nord atlantici che traspostati dai venti di tramontana porteranno un generale refrigerio in Repubblica a partire da martedì.
Si stima che il calo termico sarà attorno ai 6/7°C gradi, dunque la temperatura massima tra martedì e mercoledì si fermerà attorno ai 26/27°C nella parte più alta di San Marino e 28/29 nella parte pianeggiante.
L'entrata di aria fresca da nord sospinta da venti moderati attiverà inoltre nuvolosità  cumuliforme che localmente si concretizzerà con temporali dalla costa romagnola verso l'entroterrà appenninico marchiggiano, saranno fenomeni locali che portranno risultare anche intensi.
Questa fase priva di caldo eccessivo durerà almeno fino a venerdì 20 agosto, poi nel weekend 21-22 il ritorno dell'Anticiclone subtropicale riporterà la temperatura attorno ai 31/32°C. Farà meno caldo rispetto ai valori registrati in questi giorni ma l'afa si farà nuovamente sentire. L'estate e il caldo dunque non sono ancora finiti ma nel frattempo godiamoci questi giorni di temperature gradevoli.