San Marino. Governo confezionato e poteri separati

San Marino. Governo confezionato e poteri separati

Governo confezionato e poteri separati

MARINO CECCHETTI – Va verificata la notizia data da un consigliere (Luca Boschi) in Consiglio Grande e Generale secondo cui un giudice (Valeria Pierfelici) ha confezionato il governo attualmente in carica. Com’è possibile? Anche da noi vige il principio della separazione dei poteri.

Finora si sapeva che la dr.ssa Pierfelici, rientrata nella carica di Magistrato Dirigente con l’appoggio esplicito dell’attuale maggioranza governativa, in poche ore ha posto mano al ‘riassetto del Tribunale’, cambiando fra l’altro assegnazioni di fascicoli processuali – anche su politici? – ai singoli giudici, poi si è dimessa, diventando poi giudice d’appello per le cause civili e amministrative.

Anche a San Marino, come altrove, sulla formazione dei governi, se ne sono sentite ogni volta di tutti i colori. Quanto denunciato però dal consigliere Boschi è fuori dall’ordinario. Un giudice può di certo far politica. Ma solo dopo che si è dimesso dalla magistratura, come avviene usualmente anche in Italia. I periodi devono essere nettamente separati.

Tutti i consiglieri presenti il 13 luglio 2021 in prima serata in CGG sentendo quel che Boschi andava dicendo, avrebbero dovuto tutti scattare in piedi e assieme agli Ecc.mi Capitani Reggenti, Giancarlo Venturini e Marco Nicolini, interrompere i lavori ordinari per istituire con procedura d’urgenza una commissione consiliare d’inchiesta coi poteri i più ampi possibile. Non è successo. Perché?

Il fatto è così eclatante che prima o poi potrebbe essere ripreso anche dai media d’oltreconfine.

Il fatto è così grave che potrebbe occuparsene – addirittura di propria iniziativa – il Consiglio d’Europa il quale, fra i suoi scopi, ha quello di vigilare sulla democrazia all’interno degli Stati aderenti. Noi, lì, ci siamo dal 1988.

 

Articolo tratto da L’informazione di San Marino pubblicato integralmente dopo le 15

 

Leggi anche

La notte della Repubblica 2

 

 

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy