San Marino. Terapia Intensiva, i sindacati: “Ancora nessun potenziamento”

San Marino. Terapia Intensiva, i sindacati: “Ancora nessun potenziamento”

Potenziamento della Terapia Intensiva a San Marino, “è ancora tutto fermo”.

È forte la preoccupazione della Federazioni Pubblico Impiego di Csdl, Cdls e Usl per i “ritardi e i continui rinvii” di fronte alla situazione d’emergenza del reparto di Terapia Intensiva dell’Ospedale di Stato. E tornano con forza, tramite una nota, a chiedere “interventi immediati” a sostegno del personale infermieristico e medico.  

“Siamo ancora in attesa – sottolineano le Federazioni Pubblico Impiego – che vengano attuati i lavori di adeguamento della Terapia Intensiva e Semintensiva dell’Ospedale di Stato. Dopo le continue e ripetute segnalazioni, e gli incontri con i vertici Iss, rispetto alla necessità di interventi di adeguamento tecnologico e strutturale e nonostante le cospicue donazioni ricevute da vari enti, al momento quasi nulla si muove. E questo anche di fronte alle ultime delibere del comitato esecutivo in cui si prevedono gruppi di lavoro specifici per l’Area Critica”. 

“La tempistica è fondamentale – avvertono i sindacati – e non vorremmo che fossimo già in ritardo rispetto ad una, purtroppo, possibile nuova recrudescenza dei contagi e dei ricoveri. Inoltre va sottolineato che l’incertezza organizzativa e la carenza di personale nei vari servizi Iss, nonostante gli spostamenti e i cambiamenti organizzativi attuati, non ha permesso di affiancare e formare nuovo personale infermieristico nella misura necessaria per la specifica aerea della Terapia Intensiva, cosi da essere pronti per affrontare una nuova possibile emergenza”. 

E insistono: “Ciò rende complesso fare della doverosa programmazione e rischia di compromettere una ‘sana’ erogazione dei servizi. Dopo la prima ondata della pandemia, dove tutto è stato gestito in via straordinaria, è mancata la capacità di mettersi al riparo, adeguando le strutture e potenziando gli organici in modo da prepararsi strutturalmente, approfittando del periodo di calo dei contagi”. 

Come più volte ripetuto, le tre Federazioni Pubblico Impiego tornano a farsi portavoce di forti preoccupazioni, sollecitando interventi immediati: “Non è più accettabile subire continui rinvii, rimandando ad autorizzazioni o iter burocratici che non tengono conto della situazione di emergenza che il personale sta da tempo vivendo”.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy