venerdì 27 agosto 2021 08:21
ALLERTA: VENERDI E SABATO: PRECIPITAZIONI A TRATTI INTENSE

San Marino. Meteo: perturbazione scandinava, maltempo e temperatura in ulteriore calo

San Marino. Meteo: perturbazione scandinava, maltempo e temperatura in ulteriore calo

Questa mattina ci siamo svegliati con il monte Titano ricoperto di nuvole e una temperatura più vicina ai valori autunnali che a quelli estivi, tra i 14/15°C.
È il preludio del fronte scandinavo in arrivo nelle prossime ore, che investirà San Marino con piogge, temporali a tratti intensi e temperature autunnali almeno fino a sabato. Questo peggioramento sarà strutturato in due fronti, il primo in arrivo venerdì, il secondo nel corso della mattinata di sabato.

Oggi (venerdì 27 Agosto) giungerà il primo fronte perturbato, sono attesi temporali, localmente intensi, vento sostenuto da nord e un ulteriore calo della temperatura a seguito dei fenomeni (minima attorno ai 14/15°C e massima attorno ai 20°C).
Nel corso della mattina di sabato 28 agosto giungerà il secondo fronte collegato al vortice scandinavo, assisteremo dunque a un ulteriore intensificazione delle precipitazioni accompagnate da venti moderati da nord e temperature da inizio autunno.

Dal pomeriggio di sabato, il fronte perturbato lascerà il Titano e si apriranno ampie schiarite, il tempo tornerà a stabilizzarsi, anche se farà piuttosto fresco.
Domenica mattina la temperatura minima in città scenderà verso i 12/13°C, il tempo però sarà soleggiato e la temperatura durante il giorno salirà verso i 25°C.
L'Anticiclone si andrà a consolidare a inizio settimana quando il tempo si manterrà soleggiato con temperature comprese tra i 14/15°C di minima e 25/26°C di massima.