San Marino. Il Segretario Ciavatta a colloquio con Hans P. Kluge, Direttore Regionale dell’OMS

San Marino. Il Segretario Ciavatta a colloquio con Hans P. Kluge, Direttore Regionale dell’OMS

“Nel pomeriggio di oggi il Segretario di Stato per la Sanità e Sicurezza Sociale Roberto Ciavatta ha incontrato in videocall il Direttore Regionale dell’OMS per l’Europa Hans Henri P. Kluge.

Presenti – si legge in una nota della Segreteria di Stato per la Sanità e Sicurezza Sociale – anche il Dr Siddhartha Sankar Datta, Consigliere Regionale sulle Malattie e immunizzazione prevenibili da vaccino, la Dr.ssa Natasha Azzopardi-Muscat, Direttore della Divisione Politiche e Sistemi Sanitari del Paese, ed il personale di staff della Direzione Regionale Europa dell’OMS.

L’occasione è stata utile per un aggiornamento sui dati epidemiologici legati al Covid-19. Presenti al colloquio, per la parte sammarinese, anche l’ex Commissario Straordinario per l’emergenza Covid-19, Dottor Massimo Arlotti, infettivologo e il Dottor Claudio Muccioli, Dirigente dell’Authority Sanitaria.    

Il Direttore Regionale dell’OMS Europa ha voluto complimentarsi, con tutta la Segreteria di Stato e con il personale dell’Istituto Sicurezza Sociale, per i risultati ottenuti e la celerità con cui la Repubblica di San Marino ha completato la propria campagna vaccinale, raggiungendo in pochissimi mesi il dato di oltre il 75% di residenti vaccinati. 

L’incontro si è svolto in maniera cordiale e collaborativa, il Direttore Kluge si è congratulato per lo studio che San Marino ha già pubblicato sul Lancet e per quelli ancora in corso, realizzati in collaborazione con lo Spallanzani di Roma, ribadendo che le pubblicazioni scientifiche sono fondamentali per sconfiggere la pandemia.

A questo proposito è intervenuto il Dr. Arlotti anticipando le evidenze riscontrate che mostrano l’efficacia sia del vaccino Sputnik sia di Pfizer superiore al 90%, quindi con le medesime percentuali.

In conclusione, Kluge ha invitato le istituzioni sammarinesi a coltivare la fiducia nel proprio sistema sanitario nazionale, l’unico modo per poter superare l’emergenza sanitaria in atto.

Il Segretario Ciavatta ha rinnovato al Dr. Kluge l’invito a visitare la Repubblica di San Marino alla prima occasione utile, per rinsaldare ulteriormente i buoni rapporti già in essere”.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy