Gli apicoltori di San Marino lanciano l’allarme: “Quasi azzerata la produzione di miele nel 2021”

Gli apicoltori di San Marino lanciano l’allarme: “Quasi azzerata la produzione di miele nel 2021”

SOS degli apicoltori sammarinesi: “Produzione miele in territorio quasi azzerata nel 2021”.

“Peggiorano le difficoltà e lo scenario si fa sempre più preoccupante – si legge in una nota della Cooperativa apicoltori sammarinesi -. Al termine della stagione apistica 2021, la produzione di miele a Marchio Terra di San Marino è ai minimi storici. Quel poco che le api sono riuscite a raccogliere, serve a loro per il sostentamento quotidiano. I melari sono stati collocati, ma sono stati anche rimossi per nessuna importazione nettarifera, a parte singoli casi. Il concetto di scorta ha perso il suo significato, si parla di sopravvivenza”.

Secondo la Cooperativa apicoltori sammarinesi, “occorre ripensare insieme a delle soluzioni che prevedano una maggiore biodiversità, a fonti idriche sicure, a un aumento dell’adattabilità, imparando dalla brillante complessità della natura e soprattutto funzionali per far fronte ai cambiamenti in atto”.

E ancora: “Visto il periodo, nel mese di agosto si sono verificate situazioni anomali di presenza di api nel centro storico di San Marino Città che ricercavano risorse zuccherine, in alcune circostanze creando disagi agli utenti. La Cooperativa apicoltori sammarinesi ne è a conoscenza, ha effettuato diversi sopralluoghi proponendo alcune soluzioni ed è in contatto con le autorità. Nel caso verifichiate le stesse problematiche nel vostro privato, vi consigliamo di utilizzare spruzzini nebulizzanti a base d’acqua con olio essenziale di timolo o disinfettanti; acquistare il prodotto naturale ApilifeVar sempre a base di timolo da spezzettare negli angoli (utile anche per le formiche). Ricordiamo che l’Apis Mellifera è un insetto tutelato dalla legge”.

“Quello che gentilmente chiediamo alle persone – dichiara infine la Cooperativa apicoltori sammarinesi – è di avere pazienza, di ricordarsi che le api vivono questo momento di forte difficoltà e che è fondamentale per il nostro Pianeta imparare a convivere con le altre specie”.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy