giovedì 9 settembre 2021 19:04
CULTURA

San Marino. A Serravalle oggi un Parco dedicato a Dante Alighieri

San Marino. A Serravalle oggi un Parco dedicato a Dante Alighieri

Da domani, 10 settembre 2021, si chiamerà Parco Dante Alighieri. San Marino ha fatto la sua scelta culturale: ricordare e onorare il Sommo Poeta con un gesto che concretizza i ricordi storici in una memoria feconda per il presente e per il futuro delle giovani generazioni.

Sulla scorta delle linee progettuali indicate dal prof. Renato Di Nubila, alle ore 14:45 a Serravalle, in Auditorium, un Convegno cercherà di spiegare le motivazioni di questa iniziativa, incoraggiata dall’Ecc.ma Reggenza, dai Segretari di Stato e fatta propria dalla Giunta di Castello di Serravalle, per gli aspetti organizzativi, e dall’Associazione Dante Alighieri, per la parte culturale.

Durante il Convegno, oltre agli interventi dei relatori, ci sarà anche un momento di significativo e doveroso omaggio sia a fra’ Giovanni Bertoldi, con Lectura Dantis di alcune terzine della Divina Commedia, tradotte in latino dall’autore serravallese e declamate dalle prof. sse Laura Tiberi e Valeria Martini, che a Dante: Vittorio Gassman, in video, leggerà l’emblematico canto di Ulisse.

Questo può spiegare il perché della scelta del Parco, adiacente a Piazza Bertoldi, al centro del Castello. Così dopo aver risposto alla domanda: Perché ancora oggi studiare, leggere e parlare di Dante? e dopo l’intervento del Vescovo mons. Andrea Turazzi su alcuni illuminanti passaggi della Lettera di Papa Francescosu Dante, i partecipanti al Convegno si trasferiranno nel Parco per la sua intitolazione a Dante Alighieri da parte dei Capitani Reggenti.

Seguirà poi un gesto particolarmente significativo: la donazione all’Ecc.ma Camera, per volontà della società Imago, della riproduzione facsimilare della Divina Commedia Gradenighiana (del XIV sec.), con interventi della dott.ssa Barbara Bertoni e dell’Ambasciatrice Maria Giovanna Fadiga Mercuri.

Un evento culturale di rilievo nel quale storia e memoria, realtà e ideali si fonderanno in una sintesi di eccezionale bellezza, rivolta a costruire con solide basi il nostro futuro.

La serata sarà allietata da un clima di festa con un “brindisi” ed una “cena”, con prenotazione telefonica al 349.3520327 o mediante mail: serravalle@giuntadicastello.sm.

------

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all'IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782