venerdì 10 settembre 2021 11:59
CALCIO

Curiosità ed entusiasmo alle stelle per il Victor San Marino

Curiosità ed entusiasmo alle stelle per il Victor San Marino

Tanto entusiasmo e tanta curiosità alla serata di presentazione del Victor San Marino, la nuova squadra di calcio che avrà il grande onore di rappresentare la Repubblica più antica del mondo in un campionato italiano.

In molti, tra curiosi, tifosi e personaggi del mondo sportivo e istituzionale del Titano, hanno partecipato alla serata di presentazione del Victor San Marino, tenutasi ieri al World Trade Center di San Marino: oltre al presidente del Comitato olimpico nazionale sammarinese, Gian Primo Giardi, ai tiratori sammarinesi vincitori di due argenti e un bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020, Alessandra Perilli e Gian Marco Berti, al presidente del San Marino Baseball campione d'Italia, Mauro Fiorini, erano presenti anche il Ct della Nazionale Under 21 di San Marino, Fabrizio Costantini, il Commissario tecnico della Nazionale di San Marino dal 2014 al 2017, Pierangelo Manzaroli, l'ex attaccante sammarinese di Milan, Parma e Bologna, Marco Macina, l'ex capitano della Nazionale di San Marino, William Guerra, e alcune vecchie conoscenze di quel San Marino Calcio che non c'è più come Germano De Biagi, Antonello Sammarco, Gianluca Vivan e Roberto Di Maio.

La dirigenza del Victor San Marino, chiamata sul palco dal giornalista sportivo di San Marino Rtv, Lorenzo Giardi, e applaudita a più riprese dal pubblico, non ha affatto nascosto le sue ambizioni di riportare il calcio sammarinese nuovamente tra i professionisti nel giro di qualche anno, puntando inizialmente già da questa stagione a lottare il più possibile negli alti vertici del girone C dell'Eccellenza.

Gli altri obiettivi del presidente Luca Della Balda, del vice presidente Pierluigi Benedettini, del segretario generale Paride Bugli, dei membri del consiglio direttivo Sandro Macerata, Tiziano Canini, Fabrizio Muccioli, Silvano Valentini e Gian Luca Cola, del direttore sportivo Gian Luca Bollini e del responsabile dell'area tecnica Giampaolo Mazza sono il lancio di giovani sammarinesi nel mondo del calcio, anche per favorire sempre di più la crescita della Nazionale di calcio, e il coinvolgimento di più investitori possibili, anche stranieri, nel supporto alla società mediante l'utilizzo dello strumento dell'azionariato diffuso.

Annunciati durante la serata gli sponsor che hanno sposato sin da subito e con grande gioia il determinato e interessante progetto sportivo del club biancazzurro: Victor Lounge, Mec International, BAOBAB, UNION, RSM Ricerca e Sviluppo, Ecologia Sammarinese, Tecnocasa San Marino, McDonald's Rimini, NA MA Immobiliare e Titano Ecologia.

A ricevere gli applausi e gli apprezzamenti dei partecipanti alla serata anche lo staff tecnico e i calciatori, impegnati già questa domenica con la prima trasferta della stagione a Sant'Alberto (Ravenna) contro l'Alfonsine (campo comunale "Dino Nostini", fischio d'inizio ore 15.30).

Tra i biancazzurri presenti in rosa, spiccano senz'altro il centrocampista e capitano Mario Barone (Matese, Albalonga, Sambenedettese e Fondi sono alcune delle squadre in cui ha militato durante la sua lunga carriera), i difensori centrali Antonio De Queiroz (brasiliano con passaporto italiano, ha già giocato nel Belpaese) ed Emiliano Pedrazzini (ex Triestina, Lupa Roma e Frosinone), l'attaccante Matteo Prandelli (vanta grande esperienza nella serie D italiana e due campionati nella serie B del Belgio), il terzino sinistro Benjamin Boccioletti (ex Savoia, Fano, Vis Pesaro e Adriese) e il portiere Gianmarco Pazzini (ex Savignanese, Rimini, Giacomense e Castellarano).

Tre dei giocatori del Victor San Marino allenato da Gianni D'Amore, ossia Filippo Santi, Samuel Pancotti e Thomas Rosti, sono persino nel giro dell'Under 21 di San Marino.

Da tenere d'occhio anche qualche giovane italiano di belle speranze come l'esterno destro di centrocampo Lorenzo Pastorelli (proveniente dal Cesena Primavera), i centrocampisti centrali Matteo Morelli (cresciuto nelle giovanili della Vis Pesaro) e Leonardo Albonetti (arrivato in Forlì a titolo temporaneo per una stagione), il trequartista Mattia Gaudenzi (anche lui prodotto delle giovanili della Vis Pesaro) e l'attaccante Giordano Bardeggia (scuola San Marino, Inter e Cesena nonché ex giocatore di Reggiana, Sangiustese, Real Giulianova, Marignanese Cattolica, Tropical Coriano e Sasso Marconi).

Rosa calciatori Victor San Marino 2021/2022:

Portieri - Gianmarco Pazzini (classe 1990, dalla Savignanese), Simone Barducci (2001, in prestito dal Forlì) e Nicolò Battistini (1999).

Difensori – Federico Ferri (2002, dal Fano), Matteo Luvisi (2003, San Marino Academy), Antonio De Queiroz (1990, dall'Estrela do Norte Futebol Clube), Thomas Rosti (2001, dalla Del Duca Grama), Filippo Santi (2001, da La Fiorita), Benjamin Boccioletti (1999, dal Savoia), Loris Mannarino (2002, dal Sasso Marconi) e Emiliano Pedrazzini (1998, dal Falaschelavinio).

Centrocampisti – Mario Barone (1984, dal Matese), Luca Castagnoli (2001, dal Medicina), Mattia Gaudenzi (2001, dalla Vis Pesaro), Matteo Morelli (2002, dalla Vis Pesaro), Lorenzo Pastorelli  (2001, dal Cesena), Tommaso Argenziano (2004, da San Marino Academy), Leonardo Albonetti (2000, in prestito dal Forlì) e Federico Giovanni Bergnesi (2002, dal Cattolica).

Attaccanti – Giordano Bardeggia (2000, dal Sasso Marconi), Riccardo Michelucci (2003, dal San Marino Academy), Samuel Pancotti (2000, da La Fiorita), Abdul Zabre (2001, in prestito dal Forlì) e Matteo Prandelli (1988, dal Rieti).

Staff tecnico Victor San Marino 2021/2022: Allenatore - Gianni Domenico D'Amore; Vice Allenatore - Giampaolo Ceramicola; Preparatore Portieri - Marco Pierini; Preparatore Atletico - Samuele Tomasini; Fisioterapista - Enrico Zanotti.

------

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all'IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Fonte: Varie