San Marino. Problemi con il Green Pass, Matteo Ciacci (Libera) respinto in Vaticano

San Marino. Problemi con il Green Pass, Matteo Ciacci (Libera) respinto in Vaticano

“Continuano i disguidi per i cittadini sammarinesi nell’utilizzo del protocollo Green Pass in Italia e all’estero”.

Lo dice Libera, raccontando in un comunicato che l’ultimo eclatante caso di problemi con il Green Pass per i sammarinesi si è verificato ieri quando il segretario di partito, Matteo Ciacci, “in visita privata a Roma, si è visto negare l’accesso ai Musei Vaticani ed è stato invitato a recarsi in farmacia per eseguire un test rapido che certificasse la sua negatività al Covid-19”.
 
Ulteriori immediate verifiche con l’ambasciatore di San Marino in Vaticano “hanno fatto rilevare come, al momento, lo Stato del Vaticano non riconosca la vaccinazione con Sputnik (solo i vaccini Ema sono ammessi) e che non viene applicata la deroga prevista fino al 15 ottobre dal decreto italiano“.
Questo è solo “uno degli innumerevoli esempi di problematiche che quotidianamente i nostri concittadini si trovano ad affrontare negli spostamenti e nelle attività fuori territorio”.
 
Su questo tema, che “ovviamente condiziona la vita privata e lavorativa della gran parte dei sammarinesi”, Libera “ha organizzato una serata di confronto pubblico per fare definitivamente chiarezza sul tema sia dal punto di vista tecnico che da quello politico e dei rapporti diplomatici, evidentemente altrettanto importante”.
 
Oltre alla presenza dello stesso segretario Ciacci e del consigliere Guerrino Zanotti, “sono previsti interventi di rilievo come quelli di Gabriele Rinaldi, direttore dell’Authority sanitaria a San Marino durante la prima ondata di contagio, e di Riziero Santi, presidente della Provincia di Rimini ed esponente di rilievo del Pd italiano“.
È stato “invitato anche un rappresentante del Congresso di Stato che al momento non ha ancora confermato la presenza”.
 
La serata “si terrà martedì 14 settembre alle ore 21 alla Sala Polivalente di Murata (ex Tiro a Volo)“.
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy