domenica 12 settembre 2021 09:57
RASSEGNA STAMPA

San Marino. Sul Titano un parco per Dante, ormai cittadino della Repubblica

San Marino. Sul Titano un parco per Dante, ormai cittadino della Repubblica

Sul Titano un parco per Dante, ormai cittadino della Repubblica

Dopo le note degli Inni nazionali di San Marino e dell’Italia, i Capitani Reggenti hanno scoperto la Targa, tra l’applauso entusiastico e convinto dei partecipanti

Dal 10 settembre Dante Alighieri è cittadino onorario anche a San Marino. Un Parco è stato intitolato al suo nome con una targa che ricorda ai sammarinesi e ai turisti questo evento, nei termini seguenti: Parco Dante Alighieri. Sommo Poeta, Maestro ed Esule per la libertà. L’intitolazione è avvenuta alla presenza dei Capitani Reggenti, dell’Ambasciatore d’Italia, Sergio Mercuri, di alcuni Segretari di Stato, del Vescovo , mons. Andrea Turazzi, del presidente all’Associazione Dante Alighieri, Franco Capicchioni, del Capitano di Castello di Serravalle, Roberto Ercolani. di alcuni altri Capitani di Castello, dell’autore del progetto, Renato Di Nubila, e di un folto gruppo di partecipanti. Dopo le note degli Inni nazionali di San Marino e dell’Italia, i Capitani Reggenti hanno scoperto la Targa, tra l’applauso entusiastico e convinto dei partecipanti. E stato un momento di buona emozione e, per certi aspetti, di sano orgoglio per San Marino per aver dato, finalmente, ospitalità al “poeta universale” onorato ormai in tutto il mondo (...)

Articolo tratto da L'informazione

---

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui: paypal.me/libertas20
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all'IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782