San Marino. Processo Mazzini, tiene banco la decisione dei garanti che incide sulle conclusioni

San Marino. Processo Mazzini, tiene banco la decisione dei garanti che incide sulle conclusioni

Processo Mazzini, tiene banco la decisione dei garanti che incide sulle conclusioni

L’avvocatura: “Sentenza interpretativa, non vincolante per il giudice di Appello”

ANTONIO FABBRI – E’ ripreso ieri il processo di appello del conto Mazzini. La sede di udienza si è spostata presso la sala del Castello di Domagnano per consentire lo svolgimento in sicurezza, in base alle normative covid, delle udienze. Il giudice Francesco Caprioli ha dato la parola, come previsto dal decreto di fissazione dell’udienza alla parte civile Eccellentissima Camera, Per consentire di formulare delle considerazioni alla luce della sentenza del Collegio Garante che con una propria interpretazione ha di fatto modificato la consolidata giurisprudenza di un decennio in materia di riciclaggio e autoriciclaggio. (…) 

Per la Camera ha quindi preso la parola l’avvocato Antonella Monteleone. “La sentenza del Collegio garante – ha detto – non è una sentenza di incostituzionalità della norma, ma quella che potrebbe essere definita una sentenza interpretativa di rigetto. Si tratta pertanto di una sentenza non vincolante”. (…)

Dopo Parte civile e Procura fiscale, si è aperta la fase degli interventi delle difese. Ad iniziare l’avvocato Stefano Pagliai difensore di Claudio Podeschi. “La sentenza del Collegio garante rivolta come un calzino gli esiti di questo processo e richiede dal mio punto di vista una rivalutazione delle condotte che vanno oggi reinterpretate sulla base delle considerazioni svolte dai Garanti”. (…) Alcuni comportamenti non sono nemmeno reati. Il sistema non è colpa degli imputati: voto estero, raccomandazioni, nomine diplomatiche, era già tutto esistente”. (…)

 

Tratto da L’informazione di San Marino

Leggi l’articolo integrale di Antonio Fabbri pubblicato dopo le 22

Leggi anche Processo Conto Mazzini, la sentenza di primo grado

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy