martedì 14 settembre 2021 09:42
POLITICA

San Marino. Sammarinesi in Italia, Ciavatta: "deroga risultato non scontato"

San Marino. Sammarinesi in Italia, Ciavatta:

“ho chiesto un incontro trilaterale Oms, San Marino e Italia sulla libertà di movimento dei sammarinesi".

Ad annunciarlo, durante il Consiglio Grande e Generale di ieri, il Segretario di Stato per la Sanità, Roberto Ciavatta, che sottolinea l'importanza della deroga ottenuta: “Vi ricordo che in Italia c'è solo una deroga, quella che riguarda i sammarinesi vaccinati con Sputnik, e dovremmo essere fieri di questo risultato non scontato”.

Sulla trattativa in corso Ciavatta rivela: “Oggi Aifa dice che si deve partire con le terze dosi per le persone anziane e con fragilità, noi abbiamo bisogno di portare avanti la trattativa di fronte queste direttive con l'Italia”.

Poi il Segretario di stato punta il dito contro le informazioni non corrette date dall'opposizione: “E' sintomo di irresponsabiltià dire che San Marino ha preso accordi sulle terze dosi con l'Italia, è gravissimo”. Con l'Italia invece “stiamo portando avanti una trattativa per verificare la possibilità di posticipare la data 15 ottobre attraverso valutazioni legate alle indicazioni italiane”.

In merito al tavolo con la controparte italiana Ciavatta aggiunge: “Porteremo la possibilità di prendere tempo per effettuare la terza dose vaccinale non appena avremo tutte le basi scientifiche  che ce lo consentano e non appena che ci siano indicazioni di organismi scientifici a riguardo. Porteremo avanti questa posizione- conclude- cercando e coinvolgendo tutti gli organismi internazionali”.  

------

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all'IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782