Parlamento europeo: San Marino nel meccanismo di aggiudicazione congiunta per i vaccini

Parlamento europeo: San Marino nel meccanismo di aggiudicazione congiunta per i vaccini

“L’11 novembre scorso, la Commissione europea ha presentato la proposta di un nuovo Regolamento relativo alle gravi minacce per la salute a carattere transfrontaliero, che non prevedeva l’accesso della Repubblica di San Marino al meccanismo di approvvigionamento congiunto per farmaci e vaccini”.

Lo annuncia la Segreteria di Stato agli Affari Esteri, aggiungendo: “A seguito anche dei numerosi incontri avvenuti tra il Segretario di Stato per gli Affari Esteri Luca Beccari e alcuni eurodeputati e grazie anche al lavoro portato avanti nell’ambito del Gruppo di amicizia UE-San Marino, con l’emendamento dell’On. Moretti, il Parlamento europeo ha chiesto alla Commissione di mettere in atto tutte le misure necessarie per includere San Marino, Andorra, Monaco e Città del Vaticano tra di Stati che possono accedere alla procedura di acquisto congiunto.

Il Parlamento europeo, nella sua posizione ufficiale approvata durante la sessione plenaria di settembre, ha esteso la possibilità di partecipare al meccanismo di aggiudicazione congiunta per vaccini e contromisure mediche anche a San Marino.

Anche il Consiglio dell’Unione Europea ha incluso San Marino, Andorra, Monaco e Città del Vaticano nella sua posizione ufficiale in vista dei negoziati interistituzionali con la Commissione e il Parlamento europeo.

Qui il testo adottato: https://www.europarl.europa.eu/…/TA-9-2021-0377_IT.pdf”

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy