Referendum a San Marino, il comitato promotore: “Nuova manipolazione dei fatti per confondere”

Referendum a San Marino, il comitato promotore: “Nuova manipolazione dei fatti per confondere”

“La nuova manipolazione dei fatti per creare confusione”.

Lo segnala il comitato promotore del referendum del prossimo 26 settembre, spiegando in un comunicato “da alcuni giorni il Comitato del No sta promuovendo una nuova mistificazione della realtà: in caso di vittoria del Sì, la paura che il legislatore possa creare una normativa troppo liberale con l’accesso all’interruzione volontaria della gravidanza delle minorenni senza il consenso dei genitori, con il divieto totale dell’obiezione di coscienza nel nostro ospedale ecc. Si rifà ai progetti di legge di iniziativa popolare lasciati nel cassetto dalla politica, facendo intendere che questi diventeranno per forza la nuova legge”. 

“La realtà è un’altra – sottolinea il comitato promotore -. L’attuale composizione del Consiglio Grande e Generale è il motivo per cui la cittadinanza è stata costretta a ricorrere al referendum: è a maggioranza democristiana e antiabortista e sarà proprio quella che produrrà un’eventuale legge sull’interruzione volontaria della gravidanza”.

“Cosa fanno? Parlano contro se stessi?”, domanda il comitato promotore, riferendosi sempre a partiti e movimenti di governo: “Facciamo i conti: tra Dc (partito con ben 22 seggi), parte di Domani Motus Liberi, Repubblica Futura e Noi Per la Repubblica, la maggioranza che andrebbe a legiferare è quella più propensa a creare ostacoli all’accesso all’Ivg piuttosto che a creare una normativa liberale. Questa è la verità”.

“I progetti di legge di iniziativa popolare del passato potrebbero benissimo finire nel cestino, il legislatore ne ha facoltà. Quindi di cosa parlano?, dice infine il comitato promotore, “In caso di esito positivo, siamo piuttosto NOI quelli preoccupati che le forze antiabortiste maggioritarie producano una legge che dovrà sì recepire il quesito ma potrebbe mettere innumerevoli paletti ad un diritto duramente conquistato“.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy