Rinviati a giudizio per pubblicazione di documenti, giornalisti di L’informazione di San Marino

Rinviati a giudizio per pubblicazione di documenti, giornalisti di L’informazione di San Marino

“Quegli stessi atti sono stati pubblicati dalla Commissione di inchiesta su BancaCis, che non ci risulta sia stata inquisita”

“Notificato ieri il discutibile provvedimento del commissario della legge Elisa Beccari”

ANTONIO FABBRI e CARLO FILIPPINI Siamo stati rinviati a giudizio dal Commissario della legge Elisa Beccari, con un atto giudiziario discutibile e dal dubbio fondamento, per il cosiddetto “divieto di pubblicazione”, articolo 192 bis. Perché? Perché abbiamo semplicemente fatto il nostro lavoro. Abbiamo cioè approfondito il procedimento della famigerata “consulenza Gozi”. Il fascicolo era relativo a una consulenza pagata con fior di soldi pubblici. Era stato archiaviato e abbiamo voluto capire quali fossero le motivazioni. Abbiamo fatto richiesta tramite il portale Book Pa di accesso al fascicolo presentandoci come giornalisti con finalità di inchiesta giornalistica; ci è stato consentito l’accesso con esclusione di alcune parti; abbiamo consultato il fascicolo nel quale erano contenuti atti pubblicati, pubblici e pubblicabili, checché ne dica l’accusa. Tanto che quegli stessi atti sono stati pubblicati dalla Commissione di inchiesta su BancaCis(…) 

A meno che non si voglia sostenere che non sia notizia di interesse pubblico il fatto che il vertice di una Banca Centrale affermi, davanti ai membri del Congresso di Stato che lo verbalizzano, di avere incontrato il Capo dei servizi segreti di un altro Stato. (…)

Articolo tratto da L’Informazione

Leggi l’articolo integrale di Antonio Fabbri e Carlo Filippini pubblicato dopo le 19

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy